Good Evans - Mount Evans

Eric Winkelman e Ken Trout, metà anni '80
5.10d

Bella via di tipo trad con qualche ancoraggio in posto. La via inizia in un sistema di scaglie che conducono ad una fine fessura. In cima a questo sistema di scaglie appare sulla desta la bellissima fessura di Road Warriors
Prendere la I-70 W da Denver a Idaho Springs sino all'uscita 240 (Mt Evans) questa strada vi porterà al Lago Echo. Proseguire verso Summit Lake a circa 3800 metri di quota. Accesso
Lasciato il parcheggio dirigersi verso lo Spalding (cima adiacente) ed in circa 40 minuti raggiungere la fine del sentiero. Dopo avere superato alcuni ripidi camini reperire due ancoraggi di calata posti sullo spigolo della parete chiamata Black wall. Su questi ancoraggi che dovete attrezzare per la calata lascerete il materiale che recupererete una volta risaliti. La prima calata vi depositerà su una cengia la seconda giusto a sinistra dell via. Itinerario
L1 (Crux) Salire le scaglie ascendendo verso destra e superando un ancoraggio fisso che permette di entrare nella fessura. Seguire la fessura al meglio sino a piazzare un friend # 2 a bomba prima del passo chiave. Proseguire poi in un sistema di piccole cornici sino a reperire sulla sinistra gli ancoraggi della sosta. Questa lunghezza è valutata 5.11a
L2 (5.9) Spostarsi a destra sulla larga scaglia che è il passo chiave del secondo tiro risalirla sino in cima e spostarsi a destra entrando in un serie di quinte (5.8) servono friend #3.5. Proseguire sino ad un riparato posto di sosta giusto sopra alcuni blocchi. Un Camalot #4 ed un grosso stopper saranno necessari per la sosta
L3 (5.8) Salire nel diedro aperto sino a contornare sulla destra il tetto superiore sino a raggiungere un altro sistema di fessure (utili 3 friend #3.5 ) che conduce ad una piccola cengia sormontata da un altro ripido diedro con un piccolo tetto. Sostare con attenzione in quanto alcune scaglie non sono molto sicure.
L4 (5.10+) Salire direttamente verso il tetto arrampicando sia in fessura che sul muro sino a superare un ancoraggio fisso posto prima del tetto. Spostarsi verso sinistra aggirando lo spigolo sino a raggiungere una piccola cengia con una sosta su un vecchio ancoraggio fisso.
L5 (5. facile) Alcuni facili metri conducono in cima e sono possibili più opzioni per arrivarci Discesa
Vedi accesso Materiale
Sono necessarie due serie di friends Camalot dallo #0 al #4 e per quanto riguarda il #3 è preferibile averlo triplo. Una serie di stopper fettucce e cordini.