Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCastello di Jerzu

Castello di Jerzu

Scheda a cura di: Maurizio Oviglia
Stato: Italia, Regione: Sardegna, Località: Jerzu (Ogliastra)

"Era il 1989 quando, un pomeriggio di gennaio, abbiamo aperto la portiera per scendere a guardare le falesie di Jerzu, nella Sardegna centro-orientale. Due giorni dopo è nata la prima via di arrampicata sportiva di Jerzu: "Sogno a colori".

I primi tempi
Presi dalla frenesia, abbiamo attrezzato in poco meno di 3 anni, quasi 60 vie, il minimo che garantisse a Jerzu una certa frequentazione. Per moltissimi week-end d'estate (ma anche d'inverno, quando il clima è più rigido) siamo tornati a provare le vie, a spuntarci le dita su questi taglienti buchetti, con l'obiettivo di dare un grado ai progetti, ma soprattutto di arrampicare in un posto che ci piaceva, anche se non certo coerente con la moda degli strapiombi, venuta alla ribalta negli ultimi anni.

Progetto di recupero.
Nel 1996 viene finanziato un progetto regionale che prevede il recupero ambientale proprio della zona dove si trovano le pareti. Grazie all'interessamento di Giuseppe Garippa che lavora proprio a Jerzu, anche l'arrampicata viene inserita nel progetto. Ma Garippa viene trasferito di sede a Nuoro e l'attrezzatura di nuovi itinerari viene affidata al sottoscritto.

Vie e attrezzatura.
Da allora ad oggi ho attrezzato, sempre in solitudine, con il sole, il vento, la pioggia e addirittura la neve, 140 vie nuove, suddivise nelle tre pareti principali. Ho aggiunto moltissime vie di grado 6, e alcune anche di 4 e 5 grado, per rimediare all'eccessiva selettività di Jerzu, lamentata da molti frequentatori.
Le vie sono protette tutte a fittoni resinati e non è stata scavata una sola presa. Su Penthotal è stata invece riattaccata una scaglia che malauguratamente si era rotta..."

ARRAMPICATA

A Jerzu le vie sono tutte verticali, e quelle strapiombanti si contano sulla punta delle dita! Verticali sì, ma che continuità! A volte non c'è un appiglio grosso a garantire un riposo, soprattutto psichico!
Ma se per noi questa era una vera peculiarità per altri ciò si traduceva in eccessiva "tecnicità" dell'arrampicata, difficile lettura e scarsa probabilità di salire a vista, il che contribuì a creare attorno alle pareti di Jerzu un alone di mito ma soprattutto di paura. Da moltissimi climber in visita in Sardegna, queste splendide falesie vennero così evitate a favore di Isili, noto centro di (soli) strapiombi.

NOTE

- News Jerzu su PlanetMountain

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Pietra di Luna - Guida all'arrampicata sportiva in Sardegna - Falesie di Maurizio Oviglia (Ed. Fabula 2011)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Castello di Jerzu"

Nessun commento per la falesia Castello di Jerzu

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Tutto l'anno. Sole dopo le 13.00

ALTEZZA

50m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4c - 8a

TIPO ROCCIA

Calcare grigio

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

pietradiluna.com

NUMERO VIE

140

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sardegna
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria