Pandora Masua

SO
Corda
Portare corda da 80m

Pandora è il nuovo settore a Masua, subito a sinistra della storica falesia Castello dell’Iride, valorizzato tra il 2022 e il 2023 da Maurizio Oviglia. La parete strapiomba e l'arrampicata risulta decisamente più atletica rispetto alle vie tecniche al Castello dell'Iride. Le due vie storiche presenti sulla parete, una di Enzo Lecis e una di Flaviano Bessone sono state completamente richiodate nel loro primo tiro. L’arrampicata è principalmente di movimento e continuità, mentre l’esposizione a sud ovest consiglia la frequentazione nelle giornate invernali fredde o ventose.

Accesso

Dal parcheggio arrivare all’ingresso della miniera, appena prima del Punto di Ristoro Zio Lello seguire il sentiero predisposto a destra (cartelli). In salita diagonale raggiungere la falesia nella sua estremità sinistra, settore Placca dei Gigli Marini, vie Gotham, Goku etc. Dieci metri sopra seguire una traccia a sinistra (cartello) verso Pandora. Si scende leggermente ad un primo settore (Zoolook), si continua in piano sino a trovare una traccia che sale brevemente al settore Pandora.

Mesi invernali, il settore è molto riparato dal maestrale.

Arrampicata

Arrampicata di continuità e di movimento

Note

Desidero ringraziare la mia compagna Cecilia per il grande aiuto in questi mesi, Roberto Valdo Cortese e Gabriele Stocchi per la chiodatura del Messisardo, il B&B Pedra Rubia di Nebida per aver donato il materiale delle tre vie facili a sinistra, attrezzate per ultime.

Portare una corda da 80 metri e 20 rinvii per le vie più lunghe

Settori

Le vie d'arrampicata
Le vie da destra a sinistra