Su Punta Argennas in Sardegna una nuova via di più tiri di Mathias Mandi e Klaas Willems

Alla Punta Argennas in Sardegna Mathias Mandi e Klaas Willems hanno aperto I Ribelli Della Montagna (190m, 7c, 7a+ obblig).
Mathias Mandi durante la prima salita di 'I Ribelli Della Montagna' su Punta Argennas in Sardegna
archivio Klaas Willems

Klaas Willems ha aperto quella che ha descritto come "una nuova fantastica via di più tiri" in Sardegna, ovvero I Ribelli Della Montagna a Punta Argennas. Willems, ormai residente fisso ad Ulassai, ha aperto diverse vie in falesia ma mai una via di più tiri e per l'occasione si è legato insieme a Mathias Mandi.

Il climber belga ci ha spiegato "abbiamo sempre voluto provare ad aprire una via lunga insieme, e abbiamo optato per una linea che ci sembrava più facile per imparare come fare. A metà del 2° tiro abbiamo visto che la linea a destra, L'inventore dei sogni, non saliva dritta come descritta nella guida bensì attraversava la parete verso sinistra. Noi non volevamo che le due linee si incrociassero o salissero troppo vicine tra loro, quindi abbiamo dovuto attraversare a sinistra verso quello che sembrava un terreno più difficile. Non sapevamo cosa aspettarci perché avevamo osservato soltanto la parte centrale della parete, dove pensavamo che la nostra linea si sarebbe sviluppata. Ci siamo davvero emozionati quando abbiamo trovato una canna sul 4° tiro! Tutta l'arrampicata è abbastanza sostenuta e la qualità della roccia è davvero buona, una volta superate le cenge erbose del primo tiro. Mandi tornerà dopo l'estate per ripulirlo un po' di più."

La via è stata aperta dal basso con qualche bel volo dai cliff, e liberata qualche giorno dopo l'apertura con difficoltà stimate: 6b+, 7c, 7a+, 7b+, 7a+, 7b. Willems ha concluso dicendo: "È stata un'esperienza fantastica e spero di aprire presto altre linee sull'isola. Adoro la fase di apertura in parete!"

Willems ringrazia i suoi sponsor La Sportiva e Petzl per gli spit inox da 10 mm utilizzati per la via

In auto: Da Baunei salie in direzione Golgo-San Pietro. Superata la cima ridiscendere e prendere la prima sterrata a destra (come per Punta Giradili). Dopo 700m girare a destra all'ovile e 1,3km più avanti c'è un piccolo parcheggio sulla sinistra. 10 metri più avanti c'è una brusca svolta a destra dove inizia il sentiero a piedi e dove è anche possibile parcheggiare l'auto.

Avvicinamento: Scendere, superare l'ovile e continure a sinistra. Seguire il sentiero in discesa (valle Bacu Orrolossi) fino ad arrivare ad un cancello prima di un ponte. Subito dopo tenere la destra e seguire il sentiero parallelo per 50 metri sotto la parete, attraversando un bosco e ghiaioni. Superata la linea si può salire su ghiaione fino alla parete. Continuare a destra per 50 metei fino ad arrivare a un grande prato. La linea parte a destra del grande sistema di diedri della via Capo Ferito (25 min)

Discesa: Dalla cima della parete camminare verso destra parallelamente al sentiero e seguire gli ometti fino ad arrivare al bosco (10 min). Seguire la traccia fino a tornare al percorso di avvicinamento. Poi ci vogliono altri 5 minuti per tornare al parcheggio. (20 minuti)