Nuove vie su Helvetestinden e Brasrastindan, Isole di Lofoten, di Gerber Cucurell e Jordi Esteve

Gli alpinisti catalani Gerber Cucurell e Jordi Esteve hanno esplorato nuove vie sulle Isole Lofoten in Norvegia, aprendo la variante Rett Opp alla parete sud dell'Helvetestinden e realizzando quella che probabilmente è la prima salita della parete nord del Brasrastindan attraverso la loro via Nordside . Il report di Cucurell.
Aprendo Nordside sulla nord di Brasrastindan, Isole Lofoten, Norvegia (Gerber Cucurell, Jordi Esteve 30/05/2022)
Gerber Cucurell archive

Il 25 maggio abbiamo messo la sveglia per le 2:30 e, partendo da Vinstad, alle 5 del mattino abbiamo raggiunto la base della parete sud dell'Helvetestinden. Abbiamo deciso di sfruttare i primi 5 tiri di Noensfoten per raggiungere velocemente la parete superiore, dove avevamo notato una linea che ci interessava. Abbiamo poi salito otto nuovi tiri, non sempre ben protetti, seguendo un sistema di fessure, fino a raggiungere i diedri di uscita. Alle 16 siamo arrivati ​​in cima. Alcuni tratti hanno offerto una piacevole arrampicata, altri si sono rivelati più complicati e su terreno difficile. Abbiamo superato difficoltà fino a N7- e abbiamo chiamato la nostra linea Rett Opp.

Pochi giorni dopo abbiamo completato la via Nordside sulla parete nord di Ytre Brasrastindan. In realtà la storia di questa salita è iniziata nel 2016. Dopo due precedenti viaggi, ho studiato alcune mappe topografiche della zona alla ricerca di pareti inviolate. La parete nord di Ytre Brasrastindan ha attirato la mia attenzione perché aveva delle linee di contorno estremamente ravvicinate. Sembrava una grande parete, con un dislivello di oltre 800 metri. Ho cercato delle foto in internet, ma essendo un posto molto remoto che si affaccia sul mare e che risulta difficile da raggiungere, all'epoca non ho trovato nulla. Quel giugno abbiamo esplorato la zona, cercando di raggiungere la vetta principale attraverso la cresta sud, ma un enorme salto verticale ci ha impedito di proseguire. Non si vedeva la parete, ma nella biblioteca di Bodø ho trovato un libro con una foto di Brasrastindan, dove dal profilo si percepiva la verticalità della parete nord.

Nel 2019 Bernat Vilarrasa, Jordi Esteve e io ci siamo accampati nella valle di Horseid per tentare di raggiungere la parete da ovest. Abbiamo seguito la costa superando un terreno molto accidentato fino a raggiungere la base della montagna. Da lì abbiamo visto per la prima volta il muro. Nella sua parte inferiore c'erano segni di frane, quindi abbiamo evitato questo tratto risalendo un corridoio di 300 metri sulla sinistra della parete principale. Abbiamo poi proseguito lungo un crinale fino all'inizio delle difficoltà, dove abbiamo attaccato la parete tramite una vena friabile. Non era l'opzione più allettante, ma ci ha permesso di muoverci rapidamente. Purtroppo, al quinto tiro, la corda ha staccato un sasso che ha colpito Bernat direttamente in testa, rompendogli il casco. Sebbene non fosse successo nulla di grave, ci siamo resi conto che le cose stavano diventando troppo complicate, quindi abbiamo deciso di ritirarci.

Nel 2022 Jordi Esteve ed io abbiamo pianificato un altro tentativo alla fine di maggio. Il 29 ci siamo accampati nella valle del Selfjord con l’obiettivo, questa volta, di raggiungere la parete da est. Il giorno successivo ci siamo alzati alle 3 del mattino e alle 7 eravamo già all’inizio della vena friabile che avevamo provato nel 2019. Poi nel corso della giornata abbiamo esplorato una via di 20 tiri, con difficoltà fino a N6+ RX, con alcuni tratti completamente bagnati e una placca di 35m metri tecnica con protezioni distanti. Alle 17 siamo arrivati ​​in cima. Davanti a noi avevamo ancora 8 ore di discesa per raggiungere il nostro campo, ma sentivamo un grande sollievo sapendo che i telefoni cellulari avevano di nuovo copertura.

LOFOTEN 2022
Helvetestinden parete sud
Nome via: Rett Opp (7- R)
Prima salita: 25 maggio 2022.

Brasrastindan parete nord
Nome via: Nordside (6+ RX)
Prima salita: 30 maggio 2022
Forse è la prima salita di questa parete, non abbiamo trovato alcun informazioni su altre vie.

Entrambe le vie sono state salite in stile tradizionale e non abbiamo lasciato alcun materiale sulle vie. Abbiamo usato un set di nut, un set di Totem Cam, Camalots #3 e #4 e una corda singola da 60m.

di Gerber Cucurell

Link: https://qulusuq.com/

Scarponi alpinismo AKU Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Climbing Technology Morfo Set UL Pro - rinvio arrampicata
Rinvio ideale per l’arrampicata sportiva di alto livello.
SCARPA Golden Gate 2 ATR - scarpe trail running
Scarpa da trail running estremamente versatile.
Pile termico Karpos Odle Fleece
Un secondo strato termico robusto ed efficace.
Zamberlan Circe GTX - scarpe donne da trekking
Scarpe da donne che cercano il mix perfetto tra una calzatura da hiking e una da trail running.