Nuova via di misto al Crozzon di Val d’Agola (Dolomiti di Brenta) di Nicola Castagna e Francesco Salvaterra

Il 25/01/2024 Nicola Castagna e Francesco Salvaterra hanno aperto la via di misto 'La Concha de la lora' alla parete nordest del Crozzon di Val d’Agola (Dolomiti di Brenta). Il report di Salvaterra.
L'apertura di 'La Concha de la lora' al Crozzon di Val d’Agola nelle Dolomiti di Brenta (Nicola Castagna, Francesco Salvaterra 25/01/2024)
Diego Dellai

Telefonata di Nicola Castagna. Non servono molte parole: "In Brenta Alta, di fronte alle cascate c’è una linea spettacolare, andiamo a farla!". Una decina di giorni dopo, alla prima giornata libera ci troviamo alle cinque in val Rendena. L’accesso con gli sci non è dei più comodi, poco dopo l’alba iniziamo a scalare.

Il primo tiro è tecnicamente abbastanza facile ma ben poco proteggibile, ci dà subito un’idea di quello che seguirà. Quando arrivo sotto un diedro strapiombante, la sorpresa: dei chiodi. L’hanno già fatta. Un accenno di nervoso ma è presto dissipato, la linea sembra di gran classe, la giornata è ottima, vorrà dire che tenteremo una ripetizione. Nicola sale un diedro difficile ma ben chiodato, con un camino liscio dove occorrono calma ed incastri inconsueti. I tiri si susseguono e non troviamo nessun’altra traccia di passaggio al di sopra del secondo tiro, i chiodi quindi erano di un tentativo.

Le descrizioni dei tiri sono noiose da leggere. L’arrampicata è bella, a tratti abbastanza difficile ed esposta da rimanere impressa nella memoria. Arriviamo in cima alle sette con una luce magnifica. Dopo una mezz’ora di buio la luna perfettamente piena è spuntata dalla cima Mandron, non un filo di aria, una temperatura piacevole. Non ci fermiamo molto sul punto più alto, ma la pace, il panorama e l’ambiente surreale sono stati un bel regalo. Avevamo entrambi bisogno di un’intensa giornata in montagna, un’egoistica dose di adrenalina ed endorfine tutta per noi.

La discesa è facile e veloce, utilizziamo le soste a fix che abbiamo attrezzato in salita, in meno di due ore siamo alla base e alle 10 riusciamo a sbranare una memorabile pizza alla pizzeria Civetta di Massimeno.

Buca per uno o buca per due, avremmo preferito lasciare tutte le soste con due fix ma ne abbiamo portati pochi, la via è attrezzata con un solo fix alle soste oppure con materiale tradizionale. I futuri corteggiatori oltre alla prima ripetizione possono aspirare alla rotpunkt: abbiamo scalato a vista ad esclusione del tiro chiave, dove sul finale un run-out scabroso mi ha consigliato caldamente un resting su una piccozza. Il tiro è stato liberato da Nicola da secondo e il grado è solo proposto.

A parte il materiale rinvenuto sulla seconda lunghezza, abbiamo usato tre chiodi di passaggio lasciandone due e in parecchie occasioni ci siamo protetti con tre pecker medi che abbiamo tolto. La neve pressata non permetteva di proteggersi con le viti a parte per un tratto sull’ottavo tiro, l’unico con del vero ghiaccio. Abbiamo successivamente appurato che il tentativo è stato di Roberto Parolari e compagno, i quali avevano intenzione di finire la via a giorni, ci dispiacciamo per l’involontario furto.

Il nome in slang argentino significa letteralmente: "la vagina della pappagalla". E’ un modo di dire che viene sovente utilizzato per vari scopi, dall’esclamazione colorita in una situazione avversa o diretto a un’altra persona o per definire un luogo molto isolato, di scomodo accesso, difficile da raggiungere.