Luca Masarati
Via Pipponi alla parete NE di Monte Pegherolo nelle Alpi Orobie (Luca Masarati, Mauro Scanzi 17/12/2023)
Luca Masarati / Mauro Scanzi
Luca Masarati, Mauro Scanzi 17/12/2023
NE
D, R3, WI3, M4
Val Brembana

Interessante via di misto alla parete nordest del Monte Pegherolo. Ha in comune i primi due tiri della via È per te (Benigno Balatti, Cristian Candiotto, Chiara Grattarola,  2022).

Risalire la Val Brembana seguendo le indicazioni per Foppolo, oltrepassata Valleve al bivio tenere la sx e prendere per San Simone, in località Cambrembo in prossimità di un tornante a dx si nota una strada che entra a sinistra, parcheggiare.

Accesso

Seguire la strada per le cave sino a raggiungere le cave, da qui proseguire dritti, puntando al canale soprastante. Coordinate attacco: 46°01'49.3"N 9°43'02.2"E

I primi 3 tiri sono in comune con la via "E’ per te", alla prima salita abbiamo usato solo la loro 2° sosta.

L1: risalire il facile salto di ghiaccio e continuare per il canale su neve dura. SOSTA su ghiaccio. 60m
L2: salire il diedro con ghiaccio, proseguire a sinistra fino alla sosta con cordino giallo (via "E’ per te") 60m
L3: puntare al salto di ghiaccio, superarlo e proseguire per il pendio fino ad un masso (sosta su masso) 60m
L4: attraversare il canale innevato e puntare ad un canale (sinistra faccia a monte) sino alla sosta posta sulla sinistra (sosta 2ch) 55m
L5: risalire il diedro (spuntone di rocca su sinistra per proteggersi), uscire a sinistra e risalire il pendio (sosta a friend/chiodi) 30m
L6: attraversare a destra e puntare alla placche ghiacciate, risalirle sino a puntare verso il canale di sinistra, attraversare il canale fino ad un chiodo con cordone rosso (sosta 1ch , integrare con 1 micro)
L7: salire fino alle rocce più alte, piegare bruscamente a sinistra fino al pendio innevato, ATTENZIONE scendere in diagonale sinistra fino a raggiungere il canale (sosta su friend)
L8: Salire il canale per 60mt (possibilità di sosta su ghiaccio se il compagno sale una volta finite le corde, alternativamente friend o sicura a spalla)
L9: Salire la cascata di ghiaccio 60m (sosta su ghiaccio)
L10: salire la colata di ghiaccio, poi neve sosta nella nicchia a sinistra 60m (sosta su friend)
L11: salire in diagonale destra mirando al salto di ghiaccio, risalirlo, salire dritti (possibilità di salire dritti su ghiaccio fine e zolle d’erba o seguire neve dura sulla destra), piegare a sinistra fino a trovare del buon ghiaccio sotto delle rocce 57m (sosta su ghiaccio)
L12: salire la placca ghiacciata, piegare in leggera diagonale fino a risalire la placca ghiacciata (sosta su chiodi da realizzare o friend) 60m
L13: mirare al diedro evidente con all’uscita della cresta vi è presente un mugo, risalirlo e uscire sulla sommità (sosta su piante versante opposto)

Seguire la cresta fino a prendere le calate della via Pussy Riot) 20/25 min. ATTENZIONE: esposta. Utilizzare le calate di Pussy Riot e seguire il rientro fino all’auto.

n.1 micro, 1 serie di friend fino a 3BD, 3 viti corte, chiodi e normale dotazione alpinistica invernale

Note

ATTENZIONE: valutare le condizioni di innevamento, in quanto la zona è valanghiva.
La scelta di questo nome rappresenta una dedica a due persone speciali, Filippo Patera e Filippo Santi che a breve si congederanno dal ruolo di volontari nel gruppo del soccorso alpino della Valle Brembana.