Via Grigio Acqua - Monte Pastello

Monte Pastello in Val d'Adige con le vie d'arrampicata
archivio Monfrini
Aperta dal basso nel giugno 2023, liberata il 16/07/2023 da Matteo e Mauro Monfrini
Ovest
7c+
7a+ obb oppure 7a A1

Salita logica con difficoltà crescenti, il calcare è compatto su tutta la linea. Arrampicata varia, per la maggior parte si incontrano placche di movimento tranne per l’ultima lunghezza dove, dopo qualche movimento delicato, di entra in un dietro svaso leggermente strapiombante. La chiodatura è ottima a fix.

Parcheggio: da Cavalo (frazione di Fumane, VR) raggiungere la località Molane (880 m), che si trova 700m prima di Forte Masua. Prendere una strada sterrata sulla sinistra (cartello CAI del sentiero Molane-Dolcè). Parcheggiare al bivio o seguire brevemente la sterrata fino ad un cancello con slargo (posto per due macchine).

Accesso

Seguire la strada dove è presente il cancello. Al secondo tornane, prendere il sentiero che scende a est. Seguirlo per una trentina di metri per poi obliquare sulla destra (ometto) sbucando in un prato. Da qui è possibile percorrere due soluzioni:

1) Oltrepassare il prato puntando il bosco opposto e nel punto più vicino si noterà un ometto con una suola di scapa abbandonata. Da qui girare a sinistra e seguire prima uno spezzone di corda blu lasciato attorno un albero e successivamente degli ometti. Continuare fino ad imboccare un sentierino che andrà lasciato appena prima di giungere ad una parte di sentiero dal suolo roccioso. Svoltare a sinistra e scendere leggermente verso destra seguendo gli ometti fino a trovare una fissa rosa fluo. Il punto da cui ci si cala si trova alla destra (faccia a valle) della fine della fissa. 20min.

2) Dall’attacco della via dei Birbanti, si attraversa verso nord fino ad incontrare una fissa rosa fluo. Il punto da cui ci si cala si trova alla destra (faccia a valle) della fine della fissa. 25min.

Da qui fare 3 calate, unendo le lunghezze 1 e 2. Cordone presente sul primo spit della via. (vedi pdf)

L1: 6b 4 fix, passo singolo. 25m
L2: 7a+ 6 fix, passo e continuità. 30m
L3: 7a+ 5 fix, continuità. 30m
L4: 7c+ 8fix, diedro da amministrare. 40m

9 rinvii, mezze o singola + cordino per le calate. Soste a fix uniti da un cordone con maglia rapida per le calate