Gian Maria Grassi, Renato Giustetto
Mahsa: Torrioni del Ru, Valli di Lanzo (Gian Maria Grassi, Renato Giustetto 28/10/2022)
Gian Maria Grassi, Renato Giustetto 28/10/2022
Ovest
5c

Questa porzione di parete dei Torrioni del Ru è compresa tra le vie il 'Quartino' e la via 'Fantasia'. La prima esplorazione fu effettuata da Gian Maria Grassi e Luca Berta nel 2019, che la valutarono subito interessante e con buona roccia. Oggi la Via 'Mahsa', aperta da Renato Giustetto e Gian Maria Grassi nell'ottobre 2022, ripercorre solo brevi tratti l'itinerario del 2019
Accesso
Circa 20 minuti da Balme dove si parcheggia nei pressi dell’Albergo Camussot al cui lato destro si imbocca il percorso di Labirinto Verticale. Raggiunta la base della parete, si sale a sinistra sul pendio erboso costeggiando la parete stessa per un centinaio di metri fino a raggiungere, prima di un canale con un grosso masso incastrato, un liscio diedro marrone e grigio molto appoggiato che porta all’attacco alcuni metri più in alto Itinerario
L1: 5b piccoli tetti nerastri e poi una placca gialla con un passo delicato.
L2: 5c salire a sinistra della sosta verticalmente, proseguendo poi dopo un ribaltamento fino a un muro giallo e nero che si supera direttamente per arrivare in sosta.
L3: 5a placche ben appigliate, sosta sullo spigolo.
L4: 5b obliquare a sinistra verso un pilastrino fessurato e salirlo, sosta su un terrazzino roccioso con numerose pietre appoggiate.
L5: 3a salire sul terrazzino superiore, superare una breve placca fessurata fino alla base di un liscio muro verticale (tratto di Fantasia che dalla sosta prosegue a destra).
L6: 5c/6a salire il muro verticale, traversare a sinistra e quindi dritto fino alla sosta.
L7: 5b portarsi pochi metri verso sinistra sul terrazzino erboso (1 fix per sosta facoltativa), salire il pilastro di roccia rossastra.
L8: 5c (affrontando direttamente il muro finale che però è aggirabile) muretti di roccia molto compatta e curiosamente colorata

Dall’ultima sosta uscire a destra in discesa, attraversare un roccione piatto e intercettare quindi Labirinto Verticale all’altezza di una catena. Arrampicata tecnica in genere su placca, muretti verticali, piccole tacche e spalmo di piedi. La via è stata pulita e 'disgaggiata' per quanto possibile ma è necessario fare attenzione a qualche scaglia perché potrebbe staccarsi. Materiale
Attrezzata a fix + alcuni chiodi, non occorre integrare, sono sufficienti 12 rinvii, fettucce/cordoni e una corda da 40 m. Roccia ottima. Note
La via passa tra Quartino e Fantasia con cui ha in comune alcuni metri e una sosta.