L'Ultima Luna - Presolana

L'Ultima Luna: Presolana
Nicole Duci, Luca Masarati, Matteo Motta, Maurizio Tasca 06/07/2022
7b/ R3

Bella via sulla nord della Presolana aperta con protezioni miste, distanti ma il giusto. Durante la pulizia da terra e erba sono stati trovati molti più buchi e clessidre (27 già cordonate in tutta la via!) di quelle usato in apertura; probabilmente la via si è un po' addolcita ma sicuramente non ha perso la sua bellezza!
Accesso
Come per le vie del lato destro della parete, oltrepassare l'attacco di 'Un giardino per Gianmario' e proseguire fino al termine del cavo e della corda fissa. Fix con doppio anello e sasso appeso con scritta 'L'Ultima Luna' Itinerario
L1 35m 7b 7fix
Partenza dalla fine della corda fissa (sasso appeso con nome della via). Sallire lo zoccolo con roccia delicata fino alla cengia, seguire i fix verso sinistra, superare lo strapiombo e poi placchetta abuchi fino alla sosta

L2 45m 6c+ 4fix 5clessidre
Rinviato il primo fix ben visibile, salire dritti fino alla seconda clessidra ed una volta rinviata attraversare in orizzontale a sx e risalire al secondo fix; da lì in obliquo verso destra a superare uno strapiombino fino a raggiungere il 3 e poi 4 fix, poi dritti fino alla sosta seguendo le clessidre cordonate.

L3 35m 5c 2fix 2 chiodi
In traverso a sx (2 fix), continuare in abliquo a sx fino a un chiodo con cordino arancione salire dritti per teppe d'erba fino ad un'altro chiodo con cordino arancione e poi a dx verso la sosta

L4 30m 6b+ 3fix 1ch 2cl
dritti sopra la sosta (alien blu in un fessurino) poi in traverso verso sx fino ad un chiodo, superare lo strapiombo con buchi lunari e dritti fino alla sosta

L5 35m 7a 1fix 4cl
Dalla sosta superare un breve muretto sino a prendere una grossa scaglia (clessidra alla base); salire poi su placca a buchi in diagonale verso sx sino alla seconda clessidra cordonata. Rimontare il bomber poi dritti sino al fix e da lì puntare in alto verso sx su di una bella pancia a buchi. Rimontata la pancia seguire il logico diedro sino alla sosta

L6 20m IV 1 clessidra
Dritti seguendo il facile fino alla prossima sosta nella nicchia a destra

L7 30m 7b 5fix 2cl
Salire sul pulpito a sinistra della sosta (totem blu nella fessurina) superare il bombè (fix) e proseguire per placca strapiombante a buchi in leggero traverso verso sx. Dal terzo fix puntare nuovamente in leggera diagonale verso sx sino a raggiungere due clessidre con cordino. Da lì dritto sino alla sosta

L8 25m 5c 2cl
Traversare qualche metro verso destra sino a portarsi sulla verticale di una placca leggermente appoggiata, risalirla (2 cl cordonate), puntare alla grossa nicchia leggermente verso sinistra dove si sosta

L9 30m 6b+ 1cl 3fix
Risalire lo strapiombino a buchi a destra della sosta e dal primo fix in diagonale verso sinistra fino al secondo fix, superare il bombè sopra il terzo fix e poi per facili rocce al terrazzìno dove si sosta

L10 55m IV 4cl
Attraversare la cengia detritica (3-4m) e salire sullo sperone di roccia per circa 25-30m poi spostarsi alla destra del diedro/canale seguendo le clessidre cordonate fino ad una sosta con 1 fix con anello (rinforzare con totem viola a destra)

L11 55m IV 3cl
Aggirare lo spigolo a sinistra della sosta e proseguire per facili roccette fino alla cengia Bendotti. Sosta su un masso con un fix con anello (rinforzabile con 2 clessidre) Discesa
In doppia sulla via oppure dal cengione Bendotti oppure dallo spigolo. Materiale