I migliori anni della nostra vita - Parete Trono di Osiride

Elio Bonfanti
I migliori anni della nostra vita: Claudio Battezzati su L3 di I migliori anni della nostra vita alla Parete del Trono di Osiride, Vallone di Sea (arch. Bonfanti)
C. Battezzati, E.Bonfanti, R. Roetti, in più riprese dal 1991
Elio Bonfanti
Ovest (sole dal tardo pomeriggio)
ED 7a+
6a+/A0

Nuovo itinerario che trova uno spazio autonomo sulla grande parete del Trono di Osiride a Sea offre un'arrampicata di classe alternando muri a liste, fessure e diedri che si susseguono con piacevole altermanza. L'obbligatorio non elevato, la qualità della roccia ed il tipo di attrezzatura riteniamo che possano farlo diventare uno dei più ripetuti della valle.
Da Torino dirigersi verso Venaria reale e le valli di Lanzo a mezzo prima della SP 1 e poi della SP 33. Con quest’ ultima, raggiunta e superata la località di Pessinetto voltare a destra verso Cantoira. Indi seguire tutta la val grande sino a Forno Alpi Graie. Circa 80 km da Torino proseguendo ancora un km sulla sterrata che si inoltra nel vallone indi parcheggiare. Accesso
Da Forno Alpi Graie seguire il segnavia n° 308 che sale nel Vallone di Sea. Raggiungere l'alpeggio di Balma Massiet e poi ritornare leggermente verso valle percorrendo il pascolo sulla sponda destra idrografica del torrente fino alla base di alcuni grandi massi. Una vaga traccia costellata di ometti rapidamente conduce alla base della parete. Si attacca appena destra del camino delle spade di luce. Ore 1,30 da Forno. Itinerario
L1 attaccare l’evidente diedro con arrampicata molto tecnica sino in cima ad un pulpito dove sostare 25 mt 6a. Esiste la possibilità di proseguire direttamente nel diedro senza sostare 7a sino ad arrivare a S2 (variante).
L2 Dalla sosta traversare leggermente verso destra per poi salire diretti seguendo un esile e difficile fessura di difficile ingresso indi ribaltarsi facilmente sopra un piccolo strapiombetto e verso sx raggiungere S2 25 metri 6c.
L3 Direttamente sopra la sosta con difficile e faticosa scalata ad incastro sino ad entrare nel magnifico diedro strapiombante 25 metri 6C+. S3
L4 Dal comodo pulpito ad incastro superare la soprastante fessura che adduce al muretto superiore difficile e leggermente strapiombante 25mt 6b+. S4.
L5 Con un passo di boulder vincere il primo metro sopra la sosta per attestarsi sulla bella placca superiore che seguita poi da una zona più rotta conduce poi alla sosta successiva 6a+ 30 mt. S5
L6 Con facile arrampicata raggiungere un vago spigoletto strapiombante che una volta aggirato offre una fessura cieca e sfuggente di difficile interpretazione. Ci si attesta poi su un bel muro a liste che con difficile arrampicata conduce ad una zona più rotta e poi in sosta. 6c 30 metri . S6.
L7 affrontare con decisione lo strapiombante muro superiore sino a quando piega leggermente verso destra in un vago diedro appoggiato povero di appigli. Da questo raggiungere poi la sosta sulla cengia superiore 25 metri 7a+ S7
L8 con un breve traverso a sx attaccare un liscio muretto con un difficile passo in aderenza poi facilmente in sosta 6a 20 mt . S8
L9 Salire i primi metri del diedro delle spade di luce per poi abbandonarlo con un difficile ribaltamento verso sinistra andando a prendere il bellissimo muro che forma la faccia sinistra del diedro. 6B 30 mt S9.
L10 dalla sosta utilizzando la fessura rovescia portarsi sotto la verticale della strapiombante e spettacolare fessura finale 6c 30 mt S10. Discesa
In doppia sulla via (2 corde da 60m) Materiale
Normale dotazione da alpinismo. Portare 14 rinvii, utili friend da 05 sino al 3 camalot, 2 corde da 60m Note
Punti di Appoggio:
Trattoria da Cesarin: Frazione Breno di Groscavallo Tel +39) 0123506720
Albergo Savoia: Forno Alpi Graie Tel +39 0123.81042/81184
Posto Tappa GTA di Pialpetta: Albergo Setugrino Tel +39 0123 81 016 Cartografia
Le guide di Alp "Vallone di Sea"
Vallone di Sea (Marco Blatto)