Goulotte Bournier Vogler - Aiguille du Midi

Elio Bonfanti
Goulotte Bournier Vogler: L'Aiguille du Midi (ph E. Bonfanti))
François Bournier, Romain Vogler, 11 maggio 1980
Elio Bonfanti
Nord Ovest
III/4 M

Facile salita in ambiente. Il rapido avvicinamento ed il rientro altrettanto agevole ne possono fare una salita di iniziazione.
Dalla A5 TO-AO raggiungere Chamonix e con la telecabina dell'Aiguille du Midi portarsi alla stazione di arrivo. Accesso
Dalla stazione di arrivo attraversare la passerella sospesa sul Couloir Cunningham (altrimenti detto della Passerelle) e trovare sul lato opposto a destra l'ancoraggio della prima calata che vi depositerà quasi nel canale. Da questo punto con altre quattro doppie e alcuni metri di arrampicata in discesa su terreno facile (40°) raggiungere l'inizio della goulotte. Oppure: scendere con 4 doppie dalla prima anticima della cresta dei Cosmiques partendo dall'omonimo rifugio. Itinerario
L1: Goulotte a 70° per circa 60 metri.
L2: Breve passo a 80° poi un facile pendio a 50° conduce in sosta 50 metri sosta a spit
L3: Andare in diagonale verso destra 50°/55° per una cinquantina di metri sino a sostare su spit.
L4: salire direttamente verso sinistra per circa 60 metri il facile pendio 50° sino all'ultima sosta.
L5: Da qui ci sono due possibilità di uscita su terreno misto che risulta essere più facile se affrontato nel couloir della parte sinistra. Discesa
Dall'uscita della via seguire verso est l'itinerario della Cresta dei Cosmiques aggirando al meglio i vari gendarmi e in circa 30/35 minuti raggiungere la terrazza panoramica dell' arrivo della funivia. Altra opportunità è data dal seguire in direzione ovest la predetta cresta e raggiungere invece il rifugio dei Cosmiques. Materiale
Sono necessarie alcune viti da ghiaccio di cui un paio corte a seconda delle condizioni possono inoltre servire alcuni friends tra i quali consigliamo i numeri  0,5 - 0,75 - 1 Camalot Cartografia