Marco Cocito
'Flower power' in Valle Argentera (Marco Cocito, Giovanni Stupino 20/12/2023): L2 WI5
archivio Marco Cocito
Marco Cocito, Giovanni Stupino 20/12/2023
WI5
Ponte Terribile

Bella cascata di ghiaccio appena prima di Coboldo caustico in Valle Argentera. A nostro avviso potrebbe diventare tra le più interessanti della valle.

Da Cesana si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale.

Accesso

Dal Ponte Terribile, risalire la Valle Argentera seguendo la carrozzabile estiva fino al grande pianoro dove, sulla destra idrografica della valle, sorgono i casolari di Brusà des Planes (1816m). Verso il fondo del piano, la strada estiva passa alla base di una parete rocciosa con adiacente area pic nic. Appena prima della parete, una larga conoide nevosa da accesso al canale che ospita la Cascata Coboldo Caustico. La cascata in questione è facilmente visibile immediatamente alla sua destra (faccia a monte).

Primo tiro in comune con Frali ice, quindi dalla sosta a spit salire l’evidente candela che si ha di fronte, tiro molto bello e lungo (50m, WI5), sostare su ghiaccio alla base dell’ultima candeline. Da qui salire la breve ma delicata candela finale che conduce ad un canalino detritico ascendente in obliquo verso destra (prestare attenzione alle pietre instabili presenti nel canale) che si sale fino all’albero di sosta in comune con Frali ice. (30m, WI4+).

Con due doppie, la prima su albero (55m), la seconda su spit (50m)