Daniel Ladurner
L'apertura di 'Ein Tag zum Träumen' in Vallunga, Dolomiti (Daniel Ladurner, Johannes Lemayr 23/01/2024)
archivio Daniel Ladurner
Daniel Ladurner, Johannes Lemayr 23/01/2024
WI6 M7
Vallunga, 1650m

Ein Tag zum Träumen, una giornata da sogno. Probabilmente la cascata di ghiaccio più lunga dell'intera Vallunga che prende il sole quasi tutto il giorno. Pertanto sono necessarie condizioni perfette per rendere possibile una salita.

Per chi proviene da sud sull’autostrada A22 uscire per la Val Gardena, dopo Bolzano. Seguire la meravigliosa valle, superando i paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Ad un bivio, si seguono le indicazioni per la Vallunga e dopo pochi chilometri la strada termina nei pressi dell’inizio della pista da fondo; seguirla ed addentrarsi nella valle.

Accesso

Seguire tutta la Vallunga fino a vedere la candela in alto a sinistra. Salire in direzione Rifugio Puez, seguendo il sentiero per le classiche cascate di ghiaccio Tunnel e Perla Azzurra. Calcolare circa 2 ore per l'avvicinamento.
Coordinate GPS: 46° 35' 8,88" N, 11° 49' 25,902" E

Ci sono circa 10 chiodi rimasti in via, tutto il resto può essere facilmente protetto con una serie di totem (possibilmente alcuni doppi medi e grandi). All'inizio del 3° tiro c'è il tratto chiave, su roccia ben strutturata e un chiodo (piuttosto poco affidabile) ma alcuni buoni friends su un freestanding da salire con cautela. Per ben due volte questo si è rotto da solo dopo alcune ore al sole.

Poi segue una lingua di ghiaccio incassato in un diedro con uscita e passando sotto un masso incastrato. Dopo un bel pilastro di ghiaccio arrivano il secondo tiro di misto, e un altro tiro di misto con uscita su vena, che solitamente è incollata alla roccia in maniera pessima.

Quindi arriva quella che probabilmente è la lunghezza più fotogenica ed impressionante, su una candela alta 35 metri. Poi ghiaccio facile fino all’altopiano.

Note

La prima salita in giornata è stata effettuata il 23/01/2024 dop un attento studio iniziato nel 2015, e tentativi nel gennaio 2023 e gennaio 2024