Colfosco - Cascate del Pisciadù (Val Badia)

Franco Voglino e Annalisa Porporato
Tutto l’anno, soprattutto l’inverno quando le cascate sono ghiacciate
Corvara (1645 mslm)
Arrivo
Cascate di Pisciadù (1784 mslm circa)

Affascinanti cascate che d’inverno ghiacciano offrendo uno spettacolo da brividi.
Alta Val Badia (Alto Adige) – A22 del Brennero, uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Brunico lungo la Ss49dir. Poco prima di Brunico bivio a destra direzione Val Badia lungo la SS244 fino a Corvara. Qui bivio a destra direzione Passo Gardena fino a Colfosco. Parcheggio presso l’Adventure Park, prima dei tornanti che precedono il paese / Autobus: linee SAD in partenza da Brunico, Bressanone o Bolzano (www.sad.it) / Treno: stazioni di Brunico, Bressanone o Bolzano (www.trenitalia.com) Itinerario
Dal parcheggio si segue la segnaletica per Corvara che porta a scendere verso il torrente. In inverno si deve compiere un giro un po’ particolare per evitare le piste da sci e si passa prima sotto il ponte di arrivo della seggiovia e quindi sopra il ponte per attraversare il corso d’acqua. Giunti sull’altro lato del torrente si mantiene la destra arrivando ad un bivio. Si ignora la segnaletica verso sinistra per Corvara prendendo invece a destra e immettendosi su una comoda sterrata. Si continua gradualmente nel bosco con magnifici scorci sul Gruppo del Sella, oltrepassando alcune casette di legno. Si ignora la segnaletica per la Ütia Pisciadù seguendo sempre quella per le Cascades. Si giunge infine ad un ampio slargo da cui appaiono già, a sinistra le cascate. Si deve ora seguire un ripido sentiero che sale in direzione delle cascate (attenzione: d’inverno potrebbe essere difficoltoso) fino ad arrivare nei pressi del salto d’acqua, con una superba vista sulla sottostante vallata.
Variante di ritorno (solo estivo): tornati nello slargo, anziché ritornare sui propri passi lungo la sterrata si attraversa la recinzione (n°651 Colfosco) e attraverso prati si raggiunge Colfosco nei pressi dell’hotel Luianta. Da qui si attraversa Colfosco lungo la ss244 tornando verso il Parco Avventura (attenzione: d’inverno il tratto attraverso i prati non è battuto).

A passo di bimbo
Il parco giochi si trova presso il parco degli animali, all’inizio del paese. Note
Tipologia di percorso e segnaletica: sterrata e sentiero – cartelli n° 28A “Corvara”, n°28 “Cascades de Pisciadù” e n°645 “Tru dles Cascades”, segni bianco-rossi
Acqua e punti d’appoggio: fontane in Colfosco – bar e ristoranti in Colfosco Cartografia
Tabacco Editrice 1:25.000 n° 7 “Alta Badia-Arabba-Marmolada”