David Lama libera Avaatara nella Gola di Baatara in Libano

Il 18 giugno 2015 il climber austriaco David Lama ha liberato Avaatara, la difficile e prima via d’arrampicata sportiva nella splendida Gola di Baatara in Libano.
1 / 12
David Lama durante la prima salita di Avaatara 9a, Gola di Baatara, Libano
Corey Rich / Red Bull Content Pool
Il climber austriaco David Lama è probabilmente più conosciuto per la sua recente serie di difficili vie in montagna - leggi nuove vie su Moose’s Tooth in Alaska, Cerro Kishtwar in Himalaya e la prima libera della Via del Compressore su Cerro Torre in Patagonia - ma in realtà le sue radici affondano nell’arrampicata sportiva e nelle competizioni. Nel 2006, a soli 15 anni, Lama ha sorpreso tutti diventando il climber più giovane di sempre a vincere una tappa senior della Coppa del Mondo Lead, mentre nello stesso anno ha confermato il suo talento vincendo il Campionato Europeo Lead. Nel 2007 ha alzato la posta, laureandosi Campione Europeo Boulder e nel 2008 ha vinto la Combinata, la speciale classifica che tiene conto dei risultati delle Coppe del Mondo Lead e Boulder. Questa improvvisa comparsa di Lama sulla scena agonistica è stata breve quanto intensa, e ben presto la sua attenzione si è spostata altrove, verso le vie d’arrampicata sportiva in falesia e le difficile vie lunghe in montagna. Oggigiorno l’abilità e la versatilità di Lama sono indiscusse, e molto di questa notevole trasformazione si basa su quei primi anni d’arrampicata sportiva.

Non è certo una sorpresa quindi che quando Lama ritorna nella veste da "climber", è destinato a lasciare il segno. Come lo scorso giugno quando, ispirato da una foto, si era recato nella bellissima Gola di Baatara in Libano, nota anche come "Gola dei Tre Ponti". L'enorme buco di calcare si è rivelato ancora più spettacolare di quanto Lama si aspettasse: "Tre archi naturali, una cascata che cade in un buco nero 100 metri più in basso, il calcare blu e arancione ed il verde intenso delle piante mi ha fatto subito pensare al surreale paesaggio del film "Avatar".

Lama ha "esplorato" le Gole con il climber libanese Jad Khoury. Subito i due si sono messi al lavoro. Dopo aver scartato le linee apparentemente più evidenti, hanno chiodato una linea a destra della cascata lungo "una serie pazzesca di tacche e svasi che sembravano creare un collegamento naturale attraverso l’intero tetto, quasi orizzontale."

Lama è riuscito nella prima rotpunkt dopo 2 giorni di tentativi e la nuova via - la prima in questa Gola - si chiama Avaatara, in riferimento all’ambiente surreale in cui si trova. Gradata 9a, è ovviamente la via sportiva più difficile del Libano. Ma, ancora più importante però, è il fatto che Lama afferma che è una delle vie più belle in assoluto che ha finora salito.






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti