Grivola parete Sud-Est per Capozzi, Herry e Rolli

Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola (3969m), massiccio del Gran Paradiso, Valle di Cogne. Una discesa dedicata al grande sciatore, alpinista e guida alpina Rèmy Lecluse, tragicamente scomparso il 23 settembre 2012.
1 / 9
Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola, Gran Paradiso.
Davide Capozzi
Mi ritrovo per la terza volta a sciare questa stupenda montagna, da un terzo itinerario differente. Nel 2010 scesi con Roch Malnuit e Julien Herry la parete Nord Ovest e nel 2012 con Francesco Civra Dano e Luca Rolli la parete Nord Est.

Quest’anno sono voluto ritornare alla Grivola con l’idea di sciare la parete Sud-Est, sciata solo una volta dal mio amico Rémy Lecluse e da Boris Dufour nel 2012, proprio lo stesso giorno che io scesi la parete Nord-Est. Purtroppo Rémy non c’è più, è morto nella tragica valanga nell’autunno 2012 al Manaslu. Per Rémy la parete Sud-Est della Grivola è stata l’ultima grande discesa. Ho sempre pensato che il modo migliore per salutarlo fosse proprio quello di ritornare in cima alla Grivola e di sciare la parete Sud-Est, l’unico versante sciato una volta sola quel 14 maggio 2012.

Domenica 30 marzo insieme a Luca Rolli e Julien Herry salgo al Rifugio Sella, dove il gestore Jean Mappelli ci aspetta e ci accoglie con grande gioia. Alle 2:30 del mattino la sveglia; partiamo troppo presto, ce ne rendiamo subito conto, rallentiamo, una pausa al Colle della Nera e ci godiamo l’alba del giorno che ci aspetta. La parete ci sembra più innevata di quando è stata scesa da Rémy; forse, se siamo fortunati, potremo sciarla come sarebbe piaciuto a Rémy, ovvero senza usare la corda nel tratto più ripido e stretto.

Verso le 9:30 calziamo sci e snowboard; nella parte alta della parete la neve è ancora invernale, molto bella da sciare; poi le cose si complicano: neve crostosa con un fondo duro non sempre piacevole. Arriviamo al crux della discesa, è stretto ma grattando un po’ sulle rocce passiamo e finalmente usciamo dalla parete, felici della nostra discesa.

Siamo stanchi ma convinco i compagni a risalire fino alla Nera della Grivola (3683 mt); in mezzora raggiungiamo la cima e sciamo la parete Sud-Est proprio di fronte al Rifugio Sella, sotto gli occhi di Jean che ci aspetta con delle birre fresche.

Ciao Rémy è stato bello seguire le tue tracce.

di Davide Capozzi


Grivola Parete Sud-Est
570 m. 45°50° 5.3 E4
1° discesa in sci Rèmy Lecluse e Boris Dufour il 14/05/2012
Probabile 1° discesa in snowboard Julien Herry e Davide Capozzi il 31/03/2014


Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.lucarolli.com
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti