Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowManaslu: valanga devastante, molti i morti

Manaslu (8163m, Nepal, Himalaya)
Photo by www.nives.alpinizem.net
NEWS / Links:

Manaslu: valanga devastante, molti i morti

23.09.2012 di Planetmountain

La scorsa notte una valanga ha colpito i campi alti del Manaslu. Molti gli alpinisti morti tra questi l'italiano Alberto Magliano. Resta ancora incerto il bilancio della tragedia: si parla di almeno 11 vittime ma molti alpinisti sono ancora dispersi.

"Ho contato almeno 13 morti fuori dalla valanga, ma è probabile che ce ne siano ancora altri sotto". Questo, come riportano molte notizie, è quanto avrebbe dichiarato Silvio Mondinelli a Sky Sport circa i devastanti esiti della valanga che, questa notte, ha colpito il campo 3 e in parte il campo 2 della via “normale” al Manaslu. Tra i morti secondo molte fonti, tra cui l'Ansa che riporta fonti diplomatiche, c'è l'alpinista di origini triestine ma milanese di adozione Alberto Magliano.

Ancora però la situazione (come sempre quando succedono queste tragedie) è confusa e non se ne ha l'esatta proporzione che in ogni caso è sicuramente tra le più gravi di sempre per l'Himalaya. Fino a poco fa alcune notizie parlavano di 9 morti. Altre fonti indicavano in 11 i morti accertati, ma ancora sono molti i dispersi. Infatti, sembra che nei campi alti colpiti dalla valaganza ci fossero almeno 35 alpinisti. Tra cui, appunto, anche quelli della spedizione di Silvio Mondinelli di cui faceva parte Alberto Magliano. Quel che è sicuro è che Sivio Mondinelli e l'altro suo compagno di spedizione Christian Gobbi sono stati coinvolti ma stanno bene e sono scesi al Campo Base. Al campo base è presente anche Marco Confortola.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello