Manaslu: valanga devastante, molti i morti

La scorsa notte una valanga ha colpito i campi alti del Manaslu. Molti gli alpinisti morti tra questi l'italiano Alberto Magliano. Resta ancora incerto il bilancio della tragedia: si parla di almeno 11 vittime ma molti alpinisti sono ancora dispersi.
1 / 1
Manaslu (8163m, Nepal, Himalaya)
www.nives.alpinizem.net

"Ho contato almeno 13 morti fuori dalla valanga, ma è probabile che ce ne siano ancora altri sotto". Questo, come riportano molte notizie, è quanto avrebbe dichiarato Silvio Mondinelli a Sky Sport circa i devastanti esiti della valanga che, questa notte, ha colpito il campo 3 e in parte il campo 2 della via “normale” al Manaslu. Tra i morti secondo molte fonti, tra cui l'Ansa che riporta fonti diplomatiche, c'è l'alpinista di origini triestine ma milanese di adozione Alberto Magliano.

Ancora però la situazione (come sempre quando succedono queste tragedie) è confusa e non se ne ha l'esatta proporzione che in ogni caso è sicuramente tra le più gravi di sempre per l'Himalaya. Fino a poco fa alcune notizie parlavano di 9 morti. Altre fonti indicavano in 11 i morti accertati, ma ancora sono molti i dispersi. Infatti, sembra che nei campi alti colpiti dalla valaganza ci fossero almeno 35 alpinisti. Tra cui, appunto, anche quelli della spedizione di Silvio Mondinelli di cui faceva parte Alberto Magliano. Quel che è sicuro è che Sivio Mondinelli e l'altro suo compagno di spedizione Christian Gobbi sono stati coinvolti ma stanno bene e sono scesi al Campo Base. Al campo base è presente anche Marco Confortola.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti