Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAngelo Dibona, Alpinista e Guida a Cortina d'Ampezzo

Angelo Dibona, Alpinista e Guida a Cortina d'Ampezzo

28.06.2006 di PlanetMountain

Un libro, una mostra fotografica e un documentario in ricordo della grande guida ampezzana. Per i 50 anni dalla scomparsa per tutto il mese di Luglio Cortina d'Ampezzo e il Gruppo Scoiattoli ricorderanno Angelo Dibona (1879-1956), mitico alpinista e Guida alpina cortinese

Angelo Dibona, Cortina, Scoiattoli

Per tutto il mese di Luglio Cortina d'Ampezzo e il Gruppo Scoiattoli ricorderanno Angelo Dibona (1879-1956), mitico alpinista e Guida alpina cortinese che continua ad essere un simbolo e un riferimento per chi ama salire le montagne. E' per questo che, a cinquant'anni dalla scomparsa, alla figura di Angelo Dibona - che ricordiamo è stato un protagonista assolutamente unico nel panorama alpinistico della prima metà del '900 e uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi - gli Scoiattoli hanno dedicato una serie di iniziative che vogliono testimoniare la grandezza ma anche l'estrema attualità di quest'autentico uomo della montagna.

Si comincia con la mostra al Municipio Vecchio, che sarà inaugurata il prossimo 1 luglio alle ore 19,00, ed esporrà foto d'epoca e inediti reperti storici della vita del grande alpinista e Guida. Per continuare poi il 15 luglio con la presentazione, alle ore 19,00 al "PalaVolkswagen", del libro, curato dallo “Scoiattolo” e memoria storica dell'alpinismo cortinese Carlo Grandini, da titolo: “Da Cortina d'Ampezzo alle Alpi, Angelo Dibona Alpinista e Guida” che ne ripercorre la vita e le imprese. Nella stessa serata del 15 luglio, verrà inoltre presentato il video-documentario che, con le testimonianze di Lino Lacedelli, Carlo Gandini ed Enrico Lacedelli e le salite di alcune vie aperte da Dibona nelle Dolomiti e in Delfinato, racconta tra memoria e attualità l'affascinante e silenziosa storia di Dibona.

E' difficile elencare tutte le salite di Dibona. E forse ancora più difficile, ancora adesso, è afferrarne l'importanza storica, senz'altro grandissima. Vie come quella sulla Nord della Cima Una (nelle Dolomiti di Sesto), piuttosto quella sulla SO del Croz dell'Altissimo (in Brenta) o sulla parete del Lalidererwand (in Tirolo), oppure la storica salita sulla parete Sud della Meije (in Delfinato) ma anche le vie di Dibona sulle Alpi Giulie sono salite che hanno anticipato i tempi dell'alpinismo. Sono autentici capolavori senza tempo: perché Angelo Dibona, come tutti gli alpinisti di gran classe, è stato sicuramente un precursore, anche come Guida Alpina.

Non era uno che parlava molto di sé, Angelo Dibona. Questione di stile, verrebbe da dire; “stile Dibona”, naturalmente. Per lui e di lui hanno scritto e parlato i clienti e gli alpinisti con cui si è legato. Come i reali del Belgio. O come il forte Guido Mayer che scrisse: “Dibona è il miglior arrampicatore del mondo”. Non ha caso Cortina e gli Scoiattoli gli hanno dedicato un posto nel cuore!


ANGELO DIBONA PILATO (1879-1956)
Simbolo delle guide alpine ampezzane, a lui è dedicato un busto nella centralissima piazza di Cortina, opera dello scultore Augusto Murer. Fu nominato guida nel 1905 e fu anche uno dei primi istruttori di sci di Cortina. Benché considerato fra i più forti alpinisti di tutti i tempi, lasciò spesso ad altri la fama delle sue imprese.
Compì una incredibile serie di nuove scalate in tutto l'arco alpino - ben settanta - dalle Alpi Giulie, al Massiccio del Bianco, fino al Delfinato Francese; qui è talmente famoso per le sue nuove salite sul Pic Centrale de la Maije, che gli è stato concesso il privilegio di avere due intere pareti a lui dedicate nel bel museo della montagna di Saint Christophe en Oisans.
Con la guida alpina Luigi Rizzi di Campitello di Fassa e i fratelli Guido e Max Mayer di Vienna formò una famosa e affiatata cordata, che seppe esportare nelle Alpi Occidentali la tecnica di arrampicata in Dolomiti.

MOSTRA FOTOGRAFICA 1 - 30 luglio 2006
Sede Municipio Vecchio
II° Piano- Corso Italia - Cortina d'Ampezzo
Esposizione: foto d'epoca, reperti storici e proiezione di un video inedito girato dagli Scoiattoli su alcune vie di Dibona in Dolomiti e nelle Alpi.
Inaugurazione: sabato 1 luglio ore 19.00
Apertura: tutti i giorni escluse le domeniche
Orario: h 16.00 - 20.00
ingresso gratuito.
Chiusura della mostra: 30 luglio 2006, eventualmente prorogabile.
Alcune domeniche è prevista una apertura straordinaria.

MANIFESTAZIONE SABATO 15 luglio
h 16.00 visita alla mostra fotografica
h 18.00 Piazza Venezia: concerto della banda cittadina in Piazza Venezia con interventi delle autorità e deposizione di una corona al monumento di Angelo Dibona.
h 19.00 PalaVolkswagen: presentazione del libro biografico dedicato ad Angelo Dibona curato dallo "Scoiattolo" Carlo Gandini e stampato in collaborazione con l'U.L.D.A.
A seguire proiezione del video-documentario dedicato ad Angelo Dibona.

www.scoiattoli.org
Presentazione eventi
Angelo Dibona, Cortina, Scoiattoli
CORTINA D'AMPEZZO
luglio 2006

IL GRUPPO SCOIATTOLI
presenta:


ANGELO DIBONA (1879-1956) ALPINISTA E GUIDA
Un libro, una mostra fotografica e un documentario in ricordo della grande guida ampezzana


MOSTRA FOTOGRAFICA
1-30 /07/ 2006

Sede Municipio Vecchio

MANIFESTAZIONE SABATO
15 luglio
Concerto in piazza, serata presentazione libro e film-documentario

Angelo Dibona, Cortina, Scoiattoli
IL LIBRO
Da Cortina d'Ampezzo alle Alpi
ANGELO DIBONA
Alpinista e Guida
a cura di Carlo Gandini
Edizioni ULd'A - Union de i Ladis de Ampezo
pagg. 180

Con scritti di: con scritti di: Giovanni Cenacchi, Federico Terschak, Anna Escher, Riccardo Cassin, Lino Lacedelli, Luigi Ghedina Bibi, Bepi Degregorio, Mauro Bernardi, Italo Zandonella Callegher, Alberto Papuzzi, Pietro Crivellaro, Mauro Corona, Luis Trenker.

Angelo Dibona, Cortina, Scoiattoli
IL FILM-DOCUMENTARIO
ANGELO DIBONA
di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello da un'idea degli Scoiattoli di Cortina
30'
Musiche: Claudio Sichel
Riprese in parete: Giuseppe Ghedina, Paolo Da Pozzo, Giorgio Balducci
Coordinamento progetto: Roberto Casanova
Immagini storiche: Carlo Gandini
Personaggi intervistati: Carlo Gandini, Lino Lacedelli, Enrico Lacedelli

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale