Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOndra e Stranik, meraviglie della giovane arrampicata

Ondra e Stranik, meraviglie della giovane arrampicata

26.04.2005 di PlanetMountain.com

Adam Ondra (12 anni) e Martin Stranik (15 anni) dalla Repubblica Ceca hanno realizzato una serie impressionante di salite in Francia e in Italia. Tra queste: Mascherina 8c (Grotta del Aeronauta, Sperlonga, 7PM JP Chaud 8c (Gorges de Loup), Chouca 8a+ onsight (Buoux).

Non è un segreto: il futuro sono i giovani. A conferma di quanto sia vero basta dare uno occhiata nella vicina repubblica ceca, dove il 12enne Adam Ondra & company stanno dimostrando che gli attuali limiti sono gia "vecchi" mentre i futuri limiti, quelli veri, sono ancora distanti... anni luce.

Già a fine 2004 "wonder" Ondra ha fatto parlare di se, festeggiando il capodanno con una salita impressionate: proprio Italia, nella super strapiombante Grotta dell'Aeronauta a Sperlonga, Adam ha salito Mascherina. Grado 8c. A soli 11 anni - fa seriamente riflettere .

Adesso Adam è tornato. Approfittando delle vacanze scolastiche di primavera, la new power generation (Adam Ondra, Martin Stráník, Tereza e Anna Cermák più il loro entourage adulto) ha macinato più di 3000 km per un tour nel sud della Francia. Negli 11 giorni a disposizione, hanno visitato Gorges de Loup, Peillon, St. Leger, Chateauvert e Buoux salendo fino all'8c lavorato e l'8b a-vista (Vedi il breve elenco è pubblicato sotto).

Rimane solo da aggiungere che Adam ha salito persino Chouca 8a+ a vista, e che la sua è probabilmente la prima on sight di questa mitica via. Per quelli che ancora se la ricordano, questa linea di mono e biditi segnò la storia dell'arrampicata sportiva. Liberata dal francese Antoine le Menestrel, questo 8a+ fu la via più difficile al mondo salita da una donna, ovvero niente meno che Catherine Destivelle, 17 anni fa. Quando Adam e Martin non erano ancora nati.


Rock trip Francia, primavera 2005

Adam Ondra
anno di nascita: 05/02/1993
20 vie sopra 8a inclusi:
7PM JP Chaud 8c, Gorges de Loup
Bout du souffe  8b, OS, Peilon
Das boot 8b, flash, Peillon
Abregenief  8b, St. Leger

Martin Stráník
anno di nascita: 08/03/1990
19 vie sopra 8a inclusi:
Abregenief 8b, St. Leger
Das Boot 8b, Peillon
New power generation 8b, Gorges du Loup

Tomas mrazek
Tomas mrazek
foto: Adam Ondra e Martin Stranik in azione
www.czechclimbing.com 
INFO
Archivio news Sperlonga
Arrampicare a Buoux
www.czechclimbing.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini