Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLa forza della natura, Franco Miotto a Farra d'Alpago

La forza della natura, Franco Miotto a Farra d'Alpago

20.01.2003 di

Il 24/01, a Farra D'alpago, verrà presentato il libro "La forza della natura" coll. Le Tracce, alla serata sranno presenti l'autrice Luisa Mandrino e l'alpinista Franco Miotto, protagonista del volume.

Venerdì 24 gennaio alle ore 20,30, a Farra D'alpago, per la serata "Le montagne della mia vita", dedicata all'alpinista Franco Miotto e organizzata dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Farra, Luisa Mandrino presenterà il volume: "La forza della natura" (coll. LE TRACCE, ed. CDA&VIVALDA Editori, Torino 2002).

Alla serata interverrà lo stesso Franco Miotto. La presentazione sarà introdotta dalla proiezione del documentario "Risvegli e precipizi" di Gino Cammarota, girato nel Parco delle Dolomiti Bellunesi e trasmesso dalla Rai a Geo&Geo.

A conclusione della serata saranno proiettate e commentate una serie di diapositive sulla vita da alpinista di Franco Miotto.


LA FORZA DELLA NATURA. Franco Miotto, l'uomo dei viàz"
di Luisa Mandrino

E' la storia straordinaria di un uomo che ha vissuto con eccezionale intensità attività diverse sulle montagne, che continuano ad essere il centro della sua vita. Fortissimo arrampicatore, Franco Miotto ha iniziato tardi ad arrampicare, dopo aver abbandonato la caccia al camoscio che lo aveva portato a percorrere sulle sue montagne sentieri invisibili audacissimi.
Lungo quelle vecchie piste di caccia, Miotto ha creato una rete di sentieri attrezzati, i "viàz" - percorsi impegnativi, di grande respiro.
Il libro racconta la storia del più audace, imprendibile bracconiere del bellunese che, appeso il fucile al chiodo dopo una folgorante "conversione" alla vista di un gruppo di giovani camosci che rendevano omaggio al re dei camosci da lui abbattuto, trasferì la sua passione alla scalata delle più dure pareti della sua zona, divenendo un fortissimo arrampicatore.
L'autrice, che ha raccolto le testimonianze di Franco Miotto, è la sceneggiatrice di un documentario su questo personaggio che è stato trasmesso dalla RAI (Geo & Geo) ed è stato presentato in numerosi filmfestival.


La forza della natura
Franco Miotto, l'uomo dei viàz
di Luisa Mandrino
coll. LE TRACCE
ed. CDA&VIVALDA Editori
Torino 2002


www.vivalda.com
Filmfestival Trento


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini