Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPremio Solidarietà Alpina, Pinzolo

Premio Solidarietà Alpina, Pinzolo

27.09.2002 di Marco Benedetti

Il 28/09 a Pinzolo Otto Von Allmen sarà premiato con il 31° Premio Internazionale della Solidarietà Alpina. A Stefano Gottardi una medaglia d’oro alla memoria.

Sabato 28 settembre, presso il Municipio di Pinzolo, si svolgerà la cerimonia per l’assegnazione della Targa d’Argento del 31° Premio della Solidarietà Alpina.

Quest'anno il riconoscimento sarà conferito ad Otto von Allmen, guida alpina, poliziotto e capo della stazione del soccorso alpino SAC di Oberhasli (CH).

La medaglia d’oro alla memoria andrà invece al finanziere trentino Stefano Gottardi che, il 20 febbraio di quest’anno, perse la vita in Val Senales durante le operazioni di ricerca di uno sciatore disperso.
Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà la manifestazione di chiusura per il 50° del Soccorso Alpino del Trentino nato proprio a Pinzolo nel 1952.


Otto von Allmen, 53 anni, fin da giovanissimo ha sentito una forte attrazione per la montagna conseguendo a soli 22 anni il diploma di Guida alpina, dopo aver frequentato il primo corso di salvataggio nel Cantone Graubuenden. Nel 1970, aveva già preso parte al primo soccorso sulla Direttissima “Japaner” all’Eiger una classica parete Nord dove uno scalatore giapponese era in difficoltà. Da allora sono stati oltre 250 gli interventi effettuati dal suo team che Otto ama ricordare perché: “nel soccorso alpino le azioni singole sono quasi inesistenti perché si dipende uno dall’altro ed è quindi più che giusto dividerne i successi".

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara