A Cortina InCroda la terza serata con il Trento Film Festival

Giovedì 3 settembre 2015 all'Alexander Girardi, Cortina InCroda dedica una serata al grande cinema di montagna con i film premiati al 63°Trento Film Festival.
1 / 1
A Cortina InCroda terza serata con il Trento Film Festival
Cortina InCroda
Il tour annuale del Trento Film Festival approda nella Regina delle Dolomiti per una serie di appuntamenti nel cartellone di Cortina InCroda 2015, kermesse da sempre partner del più antico e prestigioso festival di cinema della montagna. Quattro le serate dedicate al grande cinema di montagna, con la proiezione di alcune opere selezionate tra quelle premiate nella sessantatreesima edizione della rassegna.

Un programma di spettacolari documentari, presentati e premiati nel corso della rassegna a Trento, inseriti per l’occasione nel palinsesto di Cortina InCroda, l'affermato contenitore estivo dedicato alla cultura della montagna a 360 gradi, in corso in questi giorni all'ombra delle Tofane. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro sono gli ingredienti della manifestazione dedicata al mondo delle vette che dal 2 luglio anima l’estate cortinese fino al 10 settembre.

Dopo il grande successo con la proiezione di "Valley Uprising", "China Jam" e "Solo. Escalada a la vida" di Jordi Varela Ciudad, giovedì 2 settembre saranno proposte due spettacolari pellicole: "Life in paradise", pellicola svizzera di Roman Vital, Premio del Pubblico al 63° Trento Film Festival 2015 e "Always Above Us" di Eric Crosland. Il Trento Film Festival sarà poi protagonista dell'ultimo appuntamento di cortina InCroda. Il 10 settembre verrà proiettato "Damnation" di Ben Knight e Travis Rummel, Premio Giuria al 63° Trento Film festival 2015.

"Life in paradise" è ambientato nel piccolo paese di Valzeina, nel cuore del Canton dei Grigioni, dove il governo svizzero ha deciso di rilevare una ex colonia per ragazzi per aprire un centro per richiedenti asilo in attesa di rimpatrio. Le persone ospitate non hanno un regolare permesso di soggiorno e nel corso della loro permanenza devono sottostare a regole molto restringenti. In cambio di vitto e alloggio sono invitate ad attivarsi per ritornare nel loro paese di origine. Il paesaggio alpino, generalmente associato all’idea di libertà, assume l’aspetto meno rassicurante dell’isolamento e del controllo. Problemi di scala globale si riflettono in un microcosmo, solo apparentemente scollegato dal resto del mondo.

"Always Above Us" porta , invece, il pubblico in Tibet. Durante una spedizione in Tibet nel 1999 Conrad Anker e Kris Erickson hanno perso i loro compagni Alex Lowe e David Bridges a causa di una valanga. Quell'enorme slavina sulla parete sud ha investito anche Conrad Anker che, miracolosamente, ne è uscito vivo. Per onorare la loro memoria e il loro valore, Conrad e Kris decidono di essere i primi ad affrontare il Nutcraker, una via ghiacciata nello Hyalite Canyon in Montana. Un'apertura difficile ma soprattutto un motivo per raccontare e ricordare una vita fatta di salite e sacrifici, gioie ma anche dolori.

"E' per noi un grande motivo di orgoglio collaborare da anni con il Trento Film Festival", dichiara Federico Michielli, il presidente di Cortina InCroda, "e anche in questa settima edizione abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico alcune pellicole di assoluta qualità. Abbiamo scelto alcuni cortometraggi e alcuni film che possano portare il pubblico ampezzano a conoscere le storie di grandi alpinisti, possono far sognare e conoscere paesaggi diversi".

Il terzo appuntamento con il Trento Film Festival a Cortina InCroda è per giovedì 3 settembre alle 21 al Cinema Eden. Ingresso 5 euro.

Info: www.cortinaincroda.org

CORTINA IN CRODA
29/08/2015 - Leo Houlding entusiasma il pubblico Cortina InCroda
12/08/2015 - Cortina InCroda si parla di Emergenza Nepal
05/08/2015 - Beat Kammerlander ospite di Cortina InCroda 
28/07/2015 - A Cortina InCroda seconda serata con il Trento Film Festival 
22/07/2015 - Piero e Rocco Ravà ospiti di Cortina InCroda 
15/07/2015 - A Cortina InCroda prima serata con il Trento Film Festival
04/07/2015 - Catherine Destivelle affascina a Cortina InCroda
30/06/2015 - Catherine Destivelle dà il via alla settima edizione di Cortina InCroda

CORTINA IN CRODA
Una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.

Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Ufficio Stampa: Alessandra Segafreddo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Christian Ghedina, Bruno Sartorelli, Giorgio Constantini, Gianfranco Rezzadore.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.
SPONSOR: Cooperativa di Cortina, Itas Assicurazioni, Lagazuoi 5 Torri, Cortina Cube, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Sci Club Drusciè, Park Hotel Franceschi, Nord Hotel, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Pasticceria Alverà, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Affaritaliani.it, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti