Lumignano e la festa nei Colli Berici

Dal 4 al 7 giugno a Lumignano quattro giorni di arrampicata, yoga, trekking, cinema di montagna, mostre e momenti musicali per festeggiare Ai Lumi, il nuovo punto di riferimento per arrampicare nei Colli Berici (VI). Di Paola Lugo.
1 / 7
La falesia di Lumignano nei Colli Berici (VI)
Stefano Maruzzo
Da tempo c’era la voglia di trovare un punto di incontro e di aggregazione per le varie realtà che ruotano attorno a Lumignano e i Colli Berici. Uno spazio fisico (dove ritrovarsi con calma dopo la falesia) ma anche un luogo mentale dove trovare idee, scambiare esperienze, scoprire o riscoprire le ricchezze spesso sottovalutate di questo splendido territorio.

Il cartello Vendesi sul cancello dell’ex asilo parrocchiale, la bellissima casa rossa che si affaccia sulla piazza, è stata la molla che ha fatto partire il progetto Ai Lumi. L’edificio infatti, completata l’opera di ristrutturazione, ospiterà a partire dal prossimo tardo autunno La Casa Dei Lumi, un’affittacamere con 11 posti letto; un ambulatorio con fisioterapista e un nutrizionista esperto di alimentazione sportiva) e l’Associazione sportiva AI Lumi, che sarà il collante ideale di tutto il progetto. Dal 2016, al piano terra della struttura, aprirà anche l’Osteria I Somari de Lumignan.

L’Associazione, già operante e in cerca di soci volonterosi e ricchi di idee, si presenta con una festa in giardino dal 4 al 7 giugno, un piccolo assaggio di quelle che sono le anime di Ai Lumi, dove alle attività sportive (uscite a piedi o in bici, giornate in falesia, corsi yoga…) si affiancano momenti culturali di cinema di montagna, mostre e momenti musicali. Crediamo infatti che il mondo dell’alpinismo e dell’esplorazione abbiano molto da dire: Ai Lumi vuole essere un punto di incontro e di aggregazione per le tante persone che ogni giorno trovano in questi luoghi un momento di gioia e occasioni di amicizia.

4 GIUGNO
Ore 18 Inaugurazione mostra “La Trasparenza e la materia. Disegni, sculture lignee e in vetro di Simone Crestani – J – Venanzio Trivellin
Seguirà aperitivo musicale con Bracco

5 GIUGNO
Ore 19 Yoga con l’Associazione Asvattha
Ore 22 proiezione film all’aperto “Un menestrel” di V.Allievi e Luca Bich

6 GIUGNO
Ore 19 Aperitivo musicale con “Mississippi Adventure Acustic Trio” Blues folk soul jazz
Ore 21 passeggiata notturna

7 GIUGNO
Lore 17 Giro cicloturistico con sorpresa nei dintorni di Lumignano con Paola Scatenata, riparatrice e restauratrice di biciclette
Mercatino libri usati di montagna
Laboratorio ciclofficina
Deguastazione vino e formaggi
Esposizione materiale alpinistico
Ore 21Alpinismo in musica: Jam session dei climbers


SCHEDA: Lumignano Classica

SCHEDA: Lumignano Monte Brojon




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti