Hagshu parete NE: nuova via nella regione del Kishtwar per Mick Fowler e Paul Ramsden

Gli alpinisti britannici Mick Fowler e Paul Ramsden hanno aperto una nuova via sulla inviolata parete NE della cima Hagshu (6,515m), nella regione del Kishtwar nell'Himalaya indiano.
1 / 4
Sulla cresta sommitale Hagshu (6,515m), Kishtwar, Himalaya durante la salita di Mick Fowler e Paul Ramsden
Mick Fowler archive
E' autunno e, come quasi ogni anno in questo periodo, gli inglesi Mick Fowler e Paul Ramsden sono appena tornati da un viaggio alla scoperta di posti e montagne ancora poco esplorate. Questo settembre i due si sono recati insieme a Steve Burns e Ian Cartwright nella regione orientale del Kishtwar nell'Himalaya indiano, una zona che avevano già visitato in diverse occasioni in passato.

Fowler e Ramsden avevano ottenuto il permesso per scalare la parete nord dello Hagshu, ma a causa di un errore amministrativo gli sloveni Marko Prezelj, Luka Lindic e Aleš Cesen stavano già salendo con successo proprio quella parete negli stessi giorni. Fowler e Ramsden hanno rapidamente cambiato obiettivo, scegliendo la parete NE, ugualmente bella e fino a quel momento ancora inviolata. Salendo in stile alpino hanno raggiunto la cima il 6 ottobre e sono scesi lungo la cresta SE, ritornando al campo base sei giorni dopo la partenza.

Fowler ha commentato: "Avevo notato l'Hagshu per la prima volta nel 1993 quando ho effettuato la prima salita del vicino Cerro Kishtwar, e l'anno scorso mentre salivo lo Kishtwar Kailash con Paul ho visto nuovamente quanto è accattivante questa montagna. "Per problemi politici tutta questa zona è rimasta chiusa dal 1993 al 2010 e questo spiega in parte perché finora l'Hagshu abbia così poche salite.

"Poche montagne hanno una storia alpinistica curiosa quanto questa montagna. Ci sono state quattro salite fino ad oggi – due nel giro di pochi giorni l'una dall'altra nel 1989 e altre due, sempre nell'arco di pochi giorni 25 anni più tardi. Tutte queste salite sono state effettuate lungo linee differenti" spiega Fowler, aggiungendo "Mentre eravamo in spedizione abbiamo individuato qualcos'altro di interessante. L'Himalaya continua a fare regali. E' un grande momento per gli un'alpinisti himalayani."

Vale la pena ricordare che Fowler e Ramsden formano una grandissima cordata; assieme hanno effettuato numerose spedizioni in tutto il mondo, come per esempio quella al Monte Siguniang (Cina, 2002) , al Manamcho (Tibet, 2007), al Sulamar (Cina, 2010) e al Monte Shiva (India, 2012) e Kishtwar Kailash (India, 2013). Come molti si ricorderanno, hanno vinto il Piolet d'or per le salite del Siguniang e dello Shiva.

Note: L' Hagshu è stato salito ufficialmente per la prima volta nel 1989 da una spedizione britannica composta da Robin Beadle, Tim Whitaker, Max Holliday, Phil Booth e Ken Hopper che, dopo aver salito la parete est, ha raggiunto la cima il 16 settember 1989. Due settimane prima però i polacchi Pawel Jozefowicz e Dariusz Zaluski avevano raggiunto la cima lungo la cresta SE, ma siccome non avevano il permesso, la loro salita è rimasta "nascosta" per anni.


IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
Su Ghiaccio Sottile

La "Normalità" delle Imprese Straordinarie
Autore: Mick Fowler




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti