Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKishtwar Kailash: prima salita per Mick Fowler e Paul Ramsden

Kishtwar Kailash (6,451m), Himalaya indiano, visto da nord.
Photo by Mick Fowler archive
Mick Fowler durante la prima salita di Kishtwar Kailash (6,451m), Himalaya indiano, ottobre 2013 assieme a Paul Ramsden.
Photo by Mick Fowler archive
Paul Ramsden durante la prima salita di Kishtwar Kailash (6,451m), Himalaya indiano, ottobre 2013 assieme a Mick Fowler
Photo by Mick Fowler archive

Kishtwar Kailash: prima salita per Mick Fowler e Paul Ramsden

23.10.2013 di Planetmountain

Nel mese di ottobre 2013 gli alpinisti britannici Mick Fowler e Paul Ramsden hanno effettuato la prima salita del Kishtwar Kailash (6451m) nell'Himalaya indiano.

I fortissimi alpinisti britannici Mick Fowler e Paul Ramsden sono appena rientrati a casa dopo aver effettuato con successo la prima salita del Kishtwar Kailash, una vetta inviolata situata nella parte orientale dell'Eastern Kishtwar in India.

Stando alle ricerche e da quanto è stato possibile stabilire, questa montagna in precedenza era stata tentata soltanto una volta, nel 1989, da una spedizione scozzese. Poi, dal 1994 fino all'anno scorso, tutta la zona era stata interdetta per gravi problemi politici. Che il Kishtwar Kailash fosse una montagna su cui puntare è chiaro non solo dalle foto ma anche da questo particolare: Fowler l'aveva adocchiata già nel 1993 durante la sua spedizione al Cerro Kishtwar e da una foto scattata dalla cima del Cerro Kishtwar si vedeva che, con le condizioni giuste, il Kishtwar Kailash sarebbe stato un obiettivo di prim'ordine. Ecco perché non appena è stato nuovamente possibile, Fowler ha richiesto il permesso per tentare questa cima.

Supportati da Mike Morrison e Rob Smith, dal 4 al 10 ottobre Fowler e Ramsden hanno salito in stile alpino una linea di 1500m sulla parete sudovest descritta come "una grande via, con viste spettacolari ed arrampicata varia fino al VI grado scozzese."

Fowler ha inoltre spiegato: "Non c'è nessuna maniera facile per salire in cima al Kishtwar Kailash e Paul ed io siamo estremamente felici di essere riusciti ad effettuare la prima salita attraverso la sua severa parete sudovest. Dopo l'acclimatamento abbiamo lasciato il campo base il 4 ottobre e, dopo un bivacco all'aperto a 6200m, abbiamo raggiunto la cima la mattina del 9 ottobre. L'esito è stato messo particolarmente in dubbio il quarto giorno, quando abbiamo salito diversi tiri difficili in un canalone che solca questa enorme parete. La discesa è avvenuta quasi interamente in doppia lungo la via di salita. Siamo riusciti a scendere già un bel po' il giorno della vetta, mentre siamo rientrati al campo base dopo un'intensa e lunga giornata di discesa il 10 ottobre.

Vale la pena ricordare che Fowler e Ramsden formano una grandissima cordata; assieme hanno effettuato numerose spedizioni in tutto il mondo, come per esempio quella al Monte Siguniang (Cina, 2002) , al Manamcho (Tibet, 2007), al Sulamar (Cina, 2010) e al Monte Shiva (India, 2012). Come molti si ricorderanno, hanno vinto il Piolet d'or per le salite del Siguniang e dello Shiva.

IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
Su Ghiaccio Sottile

La "Normalità" delle Imprese Straordinarie
Autore: Mick Fowler


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon