Squalifica di Francesca Canepa al Tor des Géants: l'atleta spiega le sue ragioni

In una video intervista di "AostaSera" Francesca Canapa spiega le sue ragioni rispetto alla squalifica subita da parte della direzione gara della 5a edizione del Tor des Geants attualmente ancora in corso in Valle d'Aosta.
1 / 1
Francesca Canepa intervistata da Aosta Sera TV dopo la squalifica del Tor des Géants 2014
Aosta Sera TV
Il video con le dichiarazioni di Francesca Canepa rispetto alla sua squalifica dal Tor des Geants, la grande gara di ultratrail della valle d'Aosta ancora in corso e che peraltro la fortissima atleta italiana aveva vinto nella scorsa edizione. Di seguito al video riportiamo la dichiarazione della direzione di gara pubblicata nel sito della manifestazione.

Dopo la 50esima ora è in corso un duello a distanza tra Lionel Trivel e Franco Collè per la testa della corsa maschile. Mentre tra le donne al comando sarebbe la francese Emilie Lecomte, passata a Crest alle 11.28, seguita dalla padovana Lisa Borzani e da Denise Zimmermann.

Dichiarazione della direzione gara sulla vicenda Canepa:
"Il procedimento disciplinare che ha portato alla squalifica di Francesca Canepa riguarda il mancato passaggio da un punto di controllo della gara (quello di Les Goilles - Cogne), la stessa circostanza che nell'anno 2011 aveva portato alla squalifica di Marco Gazzola. Il mancato passaggio da quel punto di controllo è stato prontamente riscontrato dalla Direzione di gara ma, trattandosi di un punto a rilevazione manuale, è stato necessario acquisire il registro cartaceo dei passaggi controfirmato dai volontari addetti alla registrazione dei passaggi e dai commissari di corsa per poter procedere con la formalizzazione della squalifica. Nel corso della giornata di ieri sono state diffuse informazioni e notizie, riprese dai media presenti sulla gara, relative al presunto utilizzo di un automezzo da parte della Canepa. Chiariamo che tali informazioni originano da dichiarazioni personali rese pubblicamente da un atleta al punto di ristoro di Dondena. L'organizzazione è estranea a tali dichiarazioni"

Info:
www.tordesgeants.it/it/news/dichiarazione-della-direzione-gara-sulla-vicenda-canepa


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
Expo Grivel
www
www.tordesgeants.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti