A Cortina InCroda: 'Il Pesce verticale' con Igor Koller e Hansjörg Auer

Giovedì 21 agosto Cortina InCroda continua il suo viaggio attraverso le Dolomiti salendo idealmente sulla Marmolada. Igor Koller e Hansjörg Auer: due grandi alpinisti che hanno scritto la storia dell'arrampicata sulla via del Pesce nella parete Sud della Marmolada e su tante altre cime in tutto il mondo saranno per la prima volta assieme a raccontare i loro successi verticali. Con loro la Guida Alpina cortinese, Pietro Dal Prà, che ha ripetuto la via del Pesce sette volte.
1 / 3
Giovedì 21 agosto 2014 a Cortina InCroda la serata "Pesce Verticale" con gli ospiti Igor Koller e Hansjörg Auer.
Cortina InCroda
Il nome di Igor Koller è legato alla grandiosa apertura della Via Attraverso il Pesce sulla parete Sud della Marmolada, che nel 1981 decretò un salto di qualità tecnico e psicologico per l’apertura di vie nuove sulle Alpi. In tre giorni di ascensione la scuola "cecoslovacca" fu portata alla ribalta delle cronache mondiali, considerando anche che quella che divenne poi una via simbolo in tutto il mondo fu aperta con le "babbucce della mamma" ai piedi, una sorta di calzatura simile a primordiali scarpe da tennis. Dalla fine degli anni '80 Koller, che oggi presiede il Club Alpino Slovacco, ha portato alla ribalta i giovani slovacchi con altre importanti aperture sulle Dolomiti. Soprattutto in Marmolada, dove oggi può vantare ben 15 vie nuove da lui aperte. Le sue esperienze extraeuropee – nella Miyar Valley, sullo Shipton Spire e in Yosemite – lasciano intravedere uno stile unico. E’ stato anche protagonista di numerose prime ascensioni in arrampicata libera, sia nel Masino-Bregaglia, sia in Marmolada, tanto da essere uno dei primi che ha introdotto nelle Alpi la pratica di salire in arrampicata libera le grandi vie del passato.

Il Pesce è legato anche al nome di Hansjörg Auer, il climber austriaco, classe 1984, che nel 2007 ha realizzato la prima free solo, ossia senza corda, della Via Attraverso il Pesce sulla parete Sud della Marmolada, dopo aver salito in free solo "Don Chisciotte" e "Tempi moderni". I suoi incredibili successi in arrampicata lo hanno portato nel 2010 , insieme al suo migliore amico e compagno di cordata, Much Mayr, ad effettuare la prima salita di "Aspettando Godot" a Torres del Paine in Patagonia, a ripetere "Pan Aroma" sulla Cima Ovest di Lavaredo di Alexander Huber e ad effettuare la prima salita di "Tingeling" sulla torre Blamann in Norvegia. Nel 2011 ha realizzato la prima salita in libera di "Hallucinogen Wall" nel Black Canyon in Colorado e ha aperto "Bruderliebe" in Marmolada. Auer ha una incredibile energia, ha grande motivazione, un entusiasmo travolgente. Auer è una giovane Guida Alpina che con mezzi moderni porta avanti lo spirito alpinistico tradizionale.

I tre protagonisti di Cortina InCroda racconteranno la loro passione per l'arrampicata, l'evoluzione dello sport verticale, in Marmolada, ma non solo. Durante la serata non mancheranno contributi video e la musica dal vivo.

L'appuntamento per ascoltare Igor Koller, Hansjörg Auer e Pietro Dal Prà è per giovedì 21 agosto alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.


E' aperta la prevendita dei biglietti per assistere al Cortina InCroda Show. Il 28 agosto all'Alexander Girardi, Cortina InCroda, propone lo show Comix dei NoGravity. Dal mondo dei fumetti tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di comicità e divertimento. Uno spettacolo, ideato da Emanuele Pellisari, che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall'arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell'uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. I biglietti sono in prevendita all'Info Point in Piazza Roma.

Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.
Cortina InCroda:
Presidente: 
Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.


Infowww.cortinaincroda.org


CORTINA INCRODA 2014
12/08/2014 - Torna a Cortina InCroda il Flash Mob
05/08/2014 - A Cortina InCroda: Sogni di gloria con Dall'Omo, Neri e Hörhager 
30/07/2014 - Cortina InCroda: seconda serata con i film del Trento Film Festival 
22/07/2014 - A Cortina InCroda i fratelli Iker ed Eneko Pou 
15/07/2014 - Giovedì a Cortina InCroda la prima serata con il Trento Film Festival 
09/07/2014 - Cortina InCroda propone Ciak Azione con il film La Montagna Silenziosa
30/06/2014 - Cortina In Croda 2014, si parte con Heinz Mariacher, Luisa Iovane ed Enrico Camanni





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Vedi i prodotti