La Diretta Consiglio, il sole, il cielo, la roccia e il Gran Sasso. Di Ivo Ferrari

Ivo Ferrari e una giornata al Gran Sasso sulla Diretta Consiglio alla Vetta Occidentale. Tra roccia e cielo, il racconto di una salita che riconcilia con la bellezza della scalata.
1 / 10
Ivo Ferrari sulla Diretta Consiglio alla Vetta Occidentale, Gran Sasso
Ivo Ferrari
Fonte Vetica, la piana di Campo Imperatore, gli arrosticini, l'orizzonte, il Gran Sasso e questo vecchio Albergo ricco di storia, una storia bella e brutta di un'Italia piena... di storia. Qui, nel lontano 1943 in seguito alla caduta del fascismo venne imprigionato Benito Mussolini. Imprigionato e liberato con un azione a sorpresa dai soldati Tedeschi comandati capitano Otto Skorzeny. "Duce, il Fuhrer mi ha inviato per liberarvi"; queste sono le parole che Skorzeny pronunciò entrando nella stanza di Mussolini. Ora, la stanza è adibita a piccolo museo, un posto per "ricordare". Ci sono già stato con Federica e i bambini, ma oggi c'è anche Lorenzo, forte e giovane alpinista dei Castelli Romani conosciuto grazie a Massimo Marcheggiani questo inverno.

Oggi c'è la voglia di arrampicare sulla Est della Vetta Occidentale, di conoscere una parte di questo stupendo gruppo. Partiamo presto, la giornata si preannuncia serena, c'è quella voglia di scalare che sulle montagne del Nord, il tempo sta tenendo a freno... la meta è quella "classica", quella della linea logica, non forzata, adatta per conoscere e divertirsi... la Diretta Consiglio.

Ci incamminiamo con passo tranquillo, non c'è fretta, la parete è ben visibile, lontana quanto basta per essere vicina, parecchie persone in giro, ognuno con mete diverse. Il sole è già caldo nel cielo... sotto la parete rimango alcuni minuti a guardare lo spettacolo tutt'intorno, meraviglioso posto. Ogni volta che "scendo" al Gran Sasso il mio cuore si riempie di gioia!

La roccia si lascia salire, appigli netti e appoggi rugosi, chiodo al posto giusto e fessure adatte ai friends, siamo gli unici oggi su questa parete scaldata dal sole, i soliti "tira, recupero, vengo" e saliamo sempre più in alto. La cima è la Cima del Gran Sasso, deserta d'inverno, e stracolma di persone d'estate, tanta gente, tanti colori, tanti pensieri... scendiamo verso il "Duca degli Abruzzi" dove Federica e i bambini mi aspettano, musica dal vivo, birra, tanti accenti diversi... e una giornata unica!

Ivo Ferrari


SCHEDA: via Diretta Consiglio - Vetta Occidentale del Gran Sasso



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti