Karl Unterkircher Award a Simon Anthamatten, Matthias Auer e Hansjörg Auer

Mercoledì 23 luglio a Selva di Val Gardena è stato assegnato il 3° Karl Unterkircher Award 2014 agli alpinisti Simon Anthamatten, Matthias Auer e Hansjörg Auer per la loro prima salita della parete est del Kunyang Chhish, Karakoram/Pakistan.
1 / 3
I candidati del Karl Unterkircher Award 2014: Matthias Auer, Hubert Moroder, Simon Anthamatten, Adam Holzknecht, Hansjörg Auer, Matteo Della Bordella, Luca Schiera
Diego Moroder
Mercoledì sera presso la Casa Cultura "Oswald von Wolkenstein" a Selva di Val Gardena tre gruppi alpinistici hanno presentato i loro progetti sul palco davanti ad una folta platea. I nominati per il Karl Unterkircher Award 2014 erano:

- la prima salita dalla parete est del Kunyang Chhish (Karakoram/Pakistan) di Simon Anthamatten (SUI), Matthias Auer (AUT), Hansjörg Auer (AUT) il 18 luglio 2013
- La Legrima, Nord del Sassolungo di Adam Holzknecht e Hubert Moroder 7 e 8 gennaio 2013
- prima salita Torre Egger parete Ovest – Notti Magiche 2 marzo 2013 Matteo Della Bordella & Luca Schiera (28-2/ 1,2,3-3-2013) fino in cima alla Torre Egger

La giuria della 3° edizione del "Karl Unterkircher Award", composta da Wolfgang Nairz, (presidente), Hanspeter Eisendle, Simon Kehrer, David Demetz e Carlo Caccia si è riunita il 23 luglio per decidere l'assegnazione del riconoscimento.

La scelta si è rivelata oltremodo difficile per l’altissimo livello delle salite delle tre cordate che, rappresentando aspetti diversi dell’alpinismo contemporaneo, risultano difficilmente confrontabili. L’assegnazione del premio "Karl Unterkircher Award" non è quindi il voler porre una salita sopra le altre, quanto evidenziarla ulteriormente, anche in rapporto allo spirito di Karl Unterkircher.

La giuria ha così deciso di assegnare la terza edizione del Karl Unterkircher Award ad Hansjörg Auer, suo fratello Matthias e Simon Anthamatten che hanno raggiunto la Cima Kunyuang Chhish per la parete est. Ecco la motivazione:

"Il più alto livello dell’arrampicata mista ad oggi raggiunto nelle Alpi è stato riportato nelle pareti himalaiane. Condizioni oltremodo difficili. Solitudine, quota elevata, condizioni meteo avverse hanno reso l’impresa ancora più ardua. La scelta di uno stile alpino minimalista, la pianificazione geniale ed una breve finestra di bel tempo, hanno reso possibile il raggiungimento della cima."

La giuria è stata particolarmente colpita anche dalla fantasia e dall'attuazione della via Legrima sul Sassolungo, nonchè dagli sforzi coraggiosi della cordata sulla via Notti Magiche alla Torre Egger.

I vincitori hanno ricevuto un premio di €2000; i secondi €1500.

Più informazioni: www.karlunterkircher.com

KARL UNTERKIRCHER
11/07/2012 - Karl Unterkircher Award alla spedizione ucraina sulla Great Trango Tower
13/08/2010 - Karl Unterkircher Award a Ueli Steck
18/07/2008 - Per Karl Unterkircher




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Vedi i prodotti