Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowA Cortina InCroda i fratelli Iker ed Eneko Pou

Iker & Eneko Pou, Eternal Flame, Trango Towers, Pakistan
Photo by Iker Pou archive
Iker Pou & Eneko Pou a Cortina In Croda 2014
Photo by archivio Iker Pou
INFO / links & info:

A Cortina InCroda i fratelli Iker ed Eneko Pou

22.07.2014 di Planetmountain

Giovedì 24 luglio Cortina InCroda ospita i climbers ed alpinisti spagnoli Iker Pou ed Eneko Pou, una delle cordate più forti ed estrose in assoluto.

I fratelli Pou sono degli scalatori Baschi molto forti, anzi fortissimi, con tantissime realizzazioni pazzesche, dai boulder al top delle difficoltà, alle vie estreme. I due fratelli racconteranno la loro passione per l'arrampicata che li ha portati a incredibili successi in tutto il mondo. Sono rinomati per il loro talento come free climbers audaci ed innovativi ed a Cortina si racconteranno con la loro consueta ironia.

I fratelli Iker ed Eneko Pou, sono tra i climber più forti a livello mondiale, definiti i "Giganti della montagna". Eppure sono due persone semplici, che amano arrampicare e divertirsi. I due baschi travolgeranno con la loro simpatia il pubblico cortinese, in un viaggio tra le loro avventure in alta quota e in verticale, che li hanno portati numerose volte sulle Dolomiti. Un viaggio che partirà dai Paesi Baschi e terminerà sulle Dolomiti.

Eneko è il fratello maggiore, atleta polivalente, si innamorò dell'arrampicata fin da bambino, viaggiando spesso sui Pirenei e sulle Alpi con i suoi genitori. Iker è il più giovane e tecnico. Per entrambi vale il motto "Carpe Diem". Le montagne per i fratelli Pou significano avventura. Sono diventati famosi per i loro incredibili progetti insieme, hanno affrontato pareti difficili unendo le loro forze e i loro talenti, l'energia e la passione. Il loro sogno è quello di viaggiare, incontrare nuove persone, avventurarsi verso l'ignoto e di esplorare i loro limiti attraverso l'arrampicata.

Alle Tre Cime di Lavaredo sono saliti su quella che alcuni considerano la più difficile via delle Alpi: Pan Aroma (8c/500 metri), la via di Alexander Huber che attraversa l’enorme tetto sulla parete Nord della Cima Ovest, si sviluppa su roccia non solida con protezioni dubbie e ha l’uscita in comune con la via Cassin.

Nel 2003 Iker ed Eneko hanno iniziato un tour di scalate denominato "Sette pareti per sette continenti". Con questo progetto volevano salire la via più difficile di ogni continente, girando un film sulle loro performance. Ovviamente ci sono riusciti. Durante il loro tour hanno spinto i confini della big wall, facendo quello che è forse uno dei più difficili liberi saliti fino ad oggi, con il loro ambizioso progetto di scalare la parete ovest del Naranjo de Bulnes, un muro di pietra calcarea che porta sulla cima del Picos de Europa, massiccio nei Pirenei spagnoli. "E' tutta questione di motivazione", anticipano i fratelli Pou, "e tutta questa motivazione viene dal nostro amore per la montagna. È difficile da spiegare ma è tutta una questione di seguire il proprio intuito e i propri sentimenti. Abbiamo trascorso gran parte del tempo ad arrampicare, prima con vie più sportive mentre adesso con nuovi progetti più “alpinistici” e tradizionali. La verità è che ci piace essere sempre in viaggio alla scoperta di nuove mete e nuove pareti da liberare".

A Cortina arriveranno direttamente dall'Himalaya dove hanno tentato la prima libera del pilastro ovest del Bhagirathi III a 6.454 metri. Una guerra contro il mal tempo che racconteranno giovedì sera.

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 24 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero. La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

Sono aperte le iscrizioni al Trekking Storico di Cortina InCroda. Domenica 27 luglio lo staff di Cortina InCroda, con le Guide Alpine e i rievocatori storici accompagnerà gli appassionati di storia e di montagna attraverso le trincee delle Cinque Torri per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto il pranzo al Rifugio Scoiattoli. L'appuntamento è alle 9 a Bai de Dones, alla partenza della seggiovia Cinque Torri. La camminata è semplice ed adatta a tutti. Per Info e prenotazioni al 349 7321993

Infowww.cortinaincroda.org

Cortina InCroda 2014
15/07/2014 - Giovedì a Cortina InCroda la prima serata con il Trento Film Festival
09/07/2014 - Cortina InCroda propone Ciak Azione con il film La Montagna Silenziosa
30/06/2014 - Cortina In Croda 2014, si parte con Heinz Mariacher, Luisa Iovane ed Enrico Camanni


Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon