Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCorso aspiranti guida alpina 2013 - 2014: esame di sci alpinismo in Valle d'Aosta

Esame di sci alpinismo in Valle d'Aosta
Photo by Carlo Gabasio, Enrico Turnaturi, Nicola Tondini
Esame di sci alpinismo in Valle d'Aosta
Photo by Carlo Gabasio, Enrico Turnaturi, Nicola Tondini
Esame di sci alpinismo in Valle d'Aosta
Photo by Carlo Gabasio, Enrico Turnaturi, Nicola Tondini

Corso aspiranti guida alpina 2013 - 2014: esame di sci alpinismo in Valle d'Aosta

23.05.2014 di Carlo Gabasio

Il report di Carlo Gabasio, Direttore dei corsi per Aspiranti Guida Alpina e Guida Alpina del Polo Interregionale, dell'esame di sci alpinismo che si è tenuto dal 5 al 11 maggio sopra Arvier in Valle d'Aosta.

In una stagione di sci alpinismo che, viste le superbe condizioni, parrebbe non dovere finire mai, qualcuno non vedeva invece l'ora di bloccare per l'ultima volta gli attacchi, di scendere l'ultimo pendio e di fare l'ultima curva.

Sono questi i 22 allievi presenti all'esame di sci alpinismo; non é infatti facile sciare tutti i giorni con lo stress di poter sbagliare un'inversione, oppure di scegliere una traccia sbagliata in salita o il versante con la neve più brutta in discesa o incappare in uno dei tanti errori possibili durante la gestione di un itinerario in salita o in discesa.

Per loro, nonostante le condizioni stupende, il divertimento è stato forse "soffocato" dall'ansia da voto, dallo stress di avere un istruttore che dall'uscita dal rifugio, fino all'arrivo al successivo, non ti lasciava un attimo di "intimità sciistica". Molto probabilmente però sto esagerando, e gli allievi in esame si saranno invece divertiti molto di più di quel che immagino.

Dal 5 all'11 maggio la piccola carovana del corso aspiranti guida 2013/2014, ha fatto base ad Arvier nell'accogliente Hotel Ruitor, strategico punto di partenza per diverse valli ideali per lo sci alpinismo.

Il modulo inizia con un'ultima lezione AINEVA dedicata all'analisi del manto nevoso, prosegue con i test di tecnica e didattica ed il terzo giorno si parte con le uscite in ambiente. 2 gruppi di allievi hanno compiuto 3 tappe del tour del Gran Paradiso con partenza da Pont Valsavaranche e arrivo a Lillaz, gli altri 2 gruppi raggiunto il Rifugio Benevolo, hanno poi salito la Becca di Traversiere e la Gran Traversiere, il Truc Blanc e la Becca Giasson. Il quarto giorno, i gruppi si dividono tra le Periades attraverso la Breche de Puiseux e lungo la spalla N.O. dell'Aiguille de Tacul. Gli itinerari scelti sono stati ottimi per valutare tecnica, sicurezza e attitudine professionale, i 3 elementi nei quali gli allievi vengono giudicati nelle giornate d'ambiente, vorrei per questo menzionare e ringraziare i 4 istruttori convocati a questo modulo: Tato Gogna, Fabio Jacchini, Paolo Paglino e Nicola Tondini.

La lunga lista dei moduli, iniziati a marzo 2013, si è di molto assottigliata, l'impegno continuo ha fatto veramente "volare" questi mesi, a settembre un altro ciclo formativo sarà terminato e molti tireranno un grosso sospiro di sollievo, il sottoscritto compreso!

G.A. Carlo Gabasio
Direttore dei corsi Polo Interregionale


CORSO GUIDE ALPINE 2013- 2014 
08/04/2014 - Corso aspiranti guida alpina 2013 - 2014: il rush finale in Val Formazza
03/02/2014 - Modulo cascate di ghiaccio 
08/10/2013 - L'estate dei corsi guida
25/05/2013 - Modulo tecniche e manovre di sicurezza e autosoccorso
08/04/2013 - Al via in Dolomiti il nuovo corso aspiranti guida alpina 2013 – 2014
21/12/2012 - Aspirante Guida Alpina, aperte le iscrizioni per il 2013/14

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale