Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLumignano e l'arrampicata nei Colli Berici a rischio

Michele Guerrini in arrampicata a Lumignano Nuova, guardando le pareti della Classica
Photo by Stefano Maruzzo
La falesia di Lumignano nei Colli Berici (VI)
Photo by Stefano Maruzzo
Monte Brojon e il settore Piardi, Lumignano, Colli Berici (VI)
Photo by Stefano Maruzzo

Lumignano e l'arrampicata nei Colli Berici a rischio

01.04.2014 di Planetmountain

In seguito ad una nuova proposta di regolamentazione dell'attività da parte della Provincia di Vicenza, la falesia di Lumignano e tutta l'arrampicata nei Colli Berici è a rischio di forte restrizioni. Mercoledì 2 aprile a Vicenza sono invitati tutti a partecipare all'incontro Lumignano: passato, presente e prospettive.

Come forse è noto a tanti arrampicatori nel Veneto, si sta concludendo il progetto Life+ Colli Berici che prevede un Nuovo Regolamento delle falesie dei Berici. La regolamentazione riguarda tutte le attività sportive di arrampicata, volo libero e motoristiche in area SIC "Colli Berici. I Berici sono stati classificati Sito di Importanza Comunitaria per gli habitat ad elevata qualità naturalistica. Chiaramente tutti ci rendiamo conto dell’ambiente fortemente urbanizzato e densamente abitato. Nel documento vengono citati gli ambiente peculiari di Lumignano e dintorni (Formazioni erbose rupicole calcicole o basofile, Formazioni erbose secche, Foreste di versanti, ghiaioni e valloni …). Da questo, la necessità di meglio tutelare questa fetta di territorio, anche in considerazione che non sempre si considera la natura come una risorsa comune da conservare e valorizzare. La Provincia fa poi notare che le attività sportive più diffuse, anche quando praticate da persone rispettose della natura, non sono regolamentate in modo omogeneo sull'intero comprensorio dei Colli Berici. Secondo la Provincia, in assenza di una regolamentazione unitaria, le pratiche sportive possono rappresentare una minaccia per la conservazione degli habitat e di alcune specie prioritarie. La Sezione CAI di Vicenza e gli arrampicatori vicentini, concordano sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente naturale e ribadiscono la validità dell'attuale Regolamento in vigore, deliberato nel 2004 dal Comune di Longare in accordo con le varie associazioni sportive e ambientaliste, ritenendolo una soluzione adeguata e un modello da seguire. Inoltre, non condividono alcune parti della nuova bozza di Regolamentazione prevista dalla Provincia di Vicenza, poiché la restrizione delle zone di arrampicata così proposta non risulta efficace ai fini della tutela ambientale.

Nella bozza di regolamento vengono citati comportamenti virtuosi da proseguire; inoltre vengono indicate le limitazioni della frequentazione di alcune falesie.

- Si potrà arrampicare tutto l’anno sulle vie che vanno dalla falesia "Lumignano Classica" a quella del "Vomere"(Area Verde).
- Si potrà arrampicare dal 1 luglio al 31 dicembre nelle falesie "Brojon Classico" e "Brojon Strapiombi" (Area Arancione).
- Si potrà arrampicare dal 1 aprile al 30 settembre dalla falesia de "Il commercialista" e "Sotto l'Eremo".
- Nelle altre zone sarà vietata la pratica di arrampicata durante tutto l'anno
(Area Rossa).
- Il medesimo divieto è applicato a tutte le pareti minori del comprensorio dei Colli Berici (San Donato, Mossano, Barbarano, Castegnero), riportate nelle mappe allegate alla presente bozza di Regolamento.
- Viene ribadito che senza autorizzazione preventiva della Provincia non si possono aprire nuove aree di arrampicata.
- La vigilanza sarà effettua dai competenti corpi di Polizia dello Stato e organi di Polizia Locale.
- Da ultimo, si ricorda che le violazioni verranno sanzionate con una multa che può andare da euro 25 ad euro 500.


La Sezione CAI di Vicenza informa che Mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 21,15 a Vicenza, presso la sala del Patronato Leone XIII°, sito in Contrà Vittorio Veneto 1 (parcheggio interno e nei dintorni), nei pressi di Ponte Pusterla (e non lontano da Ponte degli Angeli), si terrà l'incontro "Lumignano: passato, presente e prospettive".
L’incontro e la discussione hanno lo scopo di approfondire la bozza di Nuovo Regolamento delle falesie dei Berici (inserita all’interno del progetto Life+ Colli Berici) stilata dalla Provincia di Vicenza, producendo un documento contenente le osservazioni e le proposte raccolte nel corso della serata, da inviare alla Provincia. L’incontro è aperto a tutti gli arrampicatori e a quanti sono interessati a queste tematiche.

Dopo la presentazione del Progetto, 7 relatori avranno a disposizione 5 minuti ciascuno. Seguirà la discussione tesa a raccogliere elementi, suggerimenti, criticità, osservazioni, da inserire nel documento da inviare alla Provincia. Interverranno:

Augusto Angriman (Referente CAI della falesia) - "Storia e considerazioni sul Regolamento falesia Lumignano 2003"
Giorgio Dalla Costa (Operatore regionale TAM CAI) - "Il nuovo Bidecalogo del CAI: montagna e tutela dell'ambiente"
Antonio Dal Lago (Direttore del Museo naturalistico VI) - "Le emergenze naturalistiche dei Berici"
Maurizio Dalla Libera (Past Presidente scuole Alpinismo CAI) - "La presenza del CAI per la promozione dell'arrampicata e la salvaguardia dell'ambiente"
Michele Guerrini (Guida alpina, autore della guida della falesia) - "La valorizzazione alpinistica di Lumignano dagli albori ad oggi"
Matteo Mantovan (Associazione El Sasso) - "L'associazione El Sasso: arrampicatori ma anche gente del posto"
Ernesto Zigliotto (Vicesindaco e Assessore LLPP Longare) - "Il ruolo dell'Amministrazione di Longare a favore della convivenza tra residenti e fruitori dell'ambiente".

di Sezione CAI di Vicenza e Gruppo Rocciatori Renato Casarotto Arrampicatori Vicentini

SCHEDA: Lumignano Classica

SCHEDA: Lumignano Monte Brojon

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello