Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHelmcken Falls, nuove vie di ghiaccio in Canada di Emmett, Premrl e Gadd

Angelika Rainer ripete Clash of Titans WI10+, Helmcken Falls, Canada il 14/02/2014
Photo by Klaus Dell'Orto

Helmcken Falls, nuove vie di ghiaccio in Canada di Emmett, Premrl e Gadd

16.02.2014 di Planetmountain

Alle Helmcken Falls in Canada si registrano nuove difficili vie di Will Gadd, Tim Emmett e Klemen Premrl, che hanno aperto Clash of Titans WI10+, ripetuta venerdì da Angelika Rainer.

E' nuovamente quel periodo dell'anno: tempo per Helmcken Falls in Canada, quella fantastica grotta "scoperta" quattro anni fa dal canadese Will Gadd e dall'inglese Tim Emmett con l'apertura di Spray On, descritta da Gadd come "il ghiaccio più figo che abbia mai visto o salito".

Nel 2012 Emmett assieme allo sloveno Klemen Premrl aveva spittato e liberato la via Wolverine per la quale avevano proposto per la prima volta il grado WI11, e in queste settimane i due hanno continuato ad aprire altre nuove linee. L'ultima nata, proprio mercoledì scorso, si chiama Clash of Titans, è gradata WI10+ e secondo Emmett si tratta di "circa 50m di arrampicata, ma per farla hai soltanto bisogno di una corda da 80m siccome strapiomba cosi tanto." La prima ripetizione non si è fatta attendere: durante una visita lampo alle Falls, Angelika Rainer ne è venuta a capo venerdì, raccontandoci "la via è veramente molto bella e la location fantastica. La più folle che io abbia mai salito. Sono davvero entusiasta!"

Aggiungiamo soltanto che anche Will Gadd ha apena liberato un'altra difficile nuova linea, portando il numero di vie in questa grotta a 10, di cui due che vanno fino in cima, e tutte aperte con spit ma rigorosamente dal basso. Si, come diceva Emmett l'anno scorso, "questo è il futuro, per coloro che ci si vogliono avventurare..."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello