Helmcken Falls, nuove vie di ghiaccio in Canada di Emmett, Premrl e Gadd

Alle Helmcken Falls in Canada si registrano nuove difficili vie di Will Gadd, Tim Emmett e Klemen Premrl, che hanno aperto Clash of Titans WI10+, ripetuta venerdì da Angelika Rainer.
1 / 6
Angelika Rainer ripete Clash of Titans WI10+, Helmcken Falls, Canada il 14/02/2014
Klaus Dell'Orto
E' nuovamente quel periodo dell'anno: tempo per Helmcken Falls in Canada, quella fantastica grotta "scoperta" quattro anni fa dal canadese Will Gadd e dall'inglese Tim Emmett con l'apertura di Spray On, descritta da Gadd come "il ghiaccio più figo che abbia mai visto o salito".

Nel 2012 Emmett assieme allo sloveno Klemen Premrl aveva spittato e liberato la via Wolverine per la quale avevano proposto per la prima volta il grado WI11, e in queste settimane i due hanno continuato ad aprire altre nuove linee. L'ultima nata, proprio mercoledì scorso, si chiama Clash of Titans, è gradata WI10+ e secondo Emmett si tratta di "circa 50m di arrampicata, ma per farla hai soltanto bisogno di una corda da 80m siccome strapiomba cosi tanto." La prima ripetizione non si è fatta attendere: durante una visita lampo alle Falls, Angelika Rainer ne è venuta a capo venerdì, raccontandoci "la via è veramente molto bella e la location fantastica. La più folle che io abbia mai salito. Sono davvero entusiasta!"

Aggiungiamo soltanto che anche Will Gadd ha apena liberato un'altra difficile nuova linea, portando il numero di vie in questa grotta a 10, di cui due che vanno fino in cima, e tutte aperte con spit ma rigorosamente dal basso. Si, come diceva Emmett l'anno scorso, "questo è il futuro, per coloro che ci si vogliono avventurare..."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti