Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAnnapurna parete Sud, la salita di Yannick Graziani e Stephane Benoist

Ueli Steck e la prima salita della direttissima sulla parete sud dell'Annapurna
Photo by ©PatitucciPhoto

Annapurna parete Sud, la salita di Yannick Graziani e Stephane Benoist

26.10.2013 di Planetmountain

Lo scorso giovedì 24 ottobre le guide alpine francesi Yannick Graziani e Stephane Benoist avrebbero salito la parete sud dell'Annapurna ripetendo la via percorsa da Ueli Steck lo scorso 9 ottobre. Per ora la notizia, riportata sul web da molti siti specializzati, non ha conferme dirette, né si sa se Graziani e Benoist siano ritornati al campo Base.

Le notizie dall'Himalaya si rincorrono sul web, per la verità ancora confuse e soprattutto fino a questo momento non confermate direttamente. Arrivano ancora dall'Annapurna. E ancora dalla bellissima e temibile parete Sud. Dopo una quindicina di giorni dalla grandissima solitaria di Ueli Steck, giovedì 24 ottobre le due guide alpine francesi Yannick Graziani e Stephane Benoist avrebbero portato a termine la prima ripetizione della stessa via, iniziata da Jean-Christophe Lafaille e Pierre Beghin nel 1992, e poi appunto completata da Steck lo scorso 9 ottobre in 28 ore di scalata comprensive anche della discesa. La salita sarebbe stata compiuta dai due fortissimi alpinisti francesi in stile alpino (in 5 o 8 giorni complessivi a seconda delle diverse fonti web). Attualmente però tutto resta al “condizionale” visto che non risultano esserci notizie dirette né ci sono stati, dopo quella dell'arrivo in vetta di giovedì, ulteriori aggiornamenti, né si sa se gli alpinisti abbiano fatto ritorno al campo base.

Giovedì scorso a dare per primo la notizia è stato il sito www.explorersweb.com avvalendosi del proprio corrispondente Raheel Adnan che l'ha riportata nel suo blog AltitudePakistan. Come già detto però fino a questo momento non si hanno né conferme dirette, né ulteriori notizie, né tantomeno si sa se i due alpinisti abbiano fatto ritorno al Campo base. Cosa questa ribadita ancora ieri dal sito francese www.kairn.com e dal quotidiano Le Dauphiné Libéré che per primo riporta la possibilità che i due possano essere partiti per tracciare una nuova via e poi si siano allacciati alla linea percorsa da Steck. Attualmente quindi stiamo tutti aspettando il ritorno di Graziani e Benoist al campo base, e non solo per avere informazioni più dirette.

Sempre secondo explorersweb.com, Graziani e Benoist sarebbero partiti dal Campo base il 17 ottobre arrivando in vetta il 24 mattina. Questo anche per le condizioni difficili della parete (a differenza di Steck che per la sua salita ha dichiarato di aver trovato condizioni perfette). Vale la pena ricordare che i due avevano tentato la stessa linea nel 2010 ma poi avevano dovuto desistere a 6800 per il maltempo. Va aggiunto che Yannick Graziani e Stephane Benoist sono sicuramente tra i più forti alpinisti ed himalaysti francesi e non solo.

Ora siamo tutti in attesa di saperne di più della loro salita all'Annapurna ma soprattutto della notizia del loro rientro al Campo base.


Yannick Graziani (guida alpina di Chamonix) tra le sue salite più importanti la prima del Chomolonzo nel 2005 (nominata per il Piolet d'Or), Pumari Chhish (7350m) nel 2007, e la parete sud del Nemjung (7140M) nel 2009. Makalu cresta SE nel 2004.

Stephane Benoist guida alpina di Nizza. Tra le sue salite spiccano la parete Nord del Thalay Sagar (6904m) che gli valse la nomination al Piolet d'Or 2003. E, nel 2008, la nuova via sulla parete sud del Nuptse che gli ha dato la sua seconda nomination al Piolet d'Or.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon