Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBarbara Zangerl ripete Silbergeier nel Rätikon

Il 28/07/2013 Barbara Zangerl ha ripetuto la via Silbergeier (8b/8b+, 240m) nel Rätikon, Svizzera.
Photo by Sabine Knabl
INFO / links & info:

Barbara Zangerl ripete Silbergeier nel Rätikon

29.07.2013 di Planetmountain

Il 28/07/2013 l'austriaca Barbara Zangerl ha ripetuto la via Silbergeier (8b/8b+, 240m) nel Rätikon, Svizzera.

A 20 anni dalla prima salita, Silbergeier continua a far sognare. La via che come pochi altri è diventato un simbolo per l'alta difficoltà tecnica e psicologica, aperta dal basso dall'austriaco Beat Kammerlander sulla IV Kirchlispitze nel massiccio del Rätikon, è stata ripetuta ieri dall'austriaca Barbara Zangerl che così facendo segna la seconda femminile, dopo quella di Nina Caprez del 2011.

Barbara Zangerl, che ha ripetuto la via assieme a Tobias Bitschnau, ci ha raccontato: "Questa ripetizione significa moltissimo per me, soprattutto perché due anni fa sono stata costretta a abbandonare questo progetto a causa di un infortunio. Ieri, assieme a Tobias, ho salito tutti i tiri da capocordata, tutti al primo colpo e senza cadere, ma quanta paura sui lunghi run-outs... Un vero sogno si è avverato, iniziato due anni fa quando l'avevo provato la via per 4 giorni. Quest'anno ho aggiunto altri 7 giorni per chiudere questa via davvero fantastica! Grande Beat!"

Vale la pena notare come la Zangerl, nota soprattutto come boulderista, si stia facendo strada anche sulle vie lunghe, tra le quale citiamo End of Silence sulla Feuerhorn, Delicatessen in Corsica e Hotel Supramonte in Sardegna.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara