Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowZangerl e Bodet in Corsica

Barbara Zangerl su Delicatessen (8b, 120m), Bavella, Corsica
Photo by Klaus Dell'Orto ©adidas.com/outdoor
Barbara Zangerl su Delicatessen (8b, 120m), Bavella, Corsica
Photo by Klaus Dell'Orto ©adidas.com/outdoor

Zangerl e Bodet in Corsica

04.05.2012 di Planetmountain

Nel massiccio di Bavella in Corsica Barbara Zangerl ha ripetuto Delicatessen (8b, 120m), mentre Stéphanie Bodet ha ripetuto Octogénèse (8a+, 300m).

Dopo l'exploit di Nina Caprez l'anno scorso, è la volta di Barbara Zangerl che ha ripetuto Delicatessen la celebre via aperta da Arnaud Petit e Stéphane Husson nel 1992 sulla Punta d'u Corbu al Col de la Bavella in Corsica.

L'austriaca ha ripetuto questa via alla fine di aprile. Dopo tre giorni di tentativi, in condizioni climatiche difficili e con piogge insistenti e vento forte, nell'unico giorno di sole a disposizione è arrivata la rotpunkt: dopo un rapido "riscaldamento" sul primo tiro di 8b la Zangerl ha salito tutti i tiri da capocordata e al primo tentativo. "Questa via rappresenta uno dei momenti migliori per me! Una delle vie più belle che abbia mai salito!"

Restando in tema Corsica e vie di Arnaud Petit, segnaliamo che pochi giorni prima la compagna del francese, Stéphanie Bodet, ha ripetuto Octogénèse, un'altra difficile via di più tiri sulle vicine Teghie Lisce. Aperta nel 1991, questa via di 300m e poi stata liberata nel 1997 da Petit con difficoltà fino al 8a+.

SCHEDA: Delicatessen, Bavella, Corsica

Punta d'u Corbu, Col de la Bavella, Corsica
Per quelli che desiderano assaggiare le altre delizie di Punta d'u Corbu, consigliamo la classica Le dos de l'elefante (6b +, 340m, Pierre D'Alboy, Pierre Faivre & Pascal Tanguy 1990), il magnifico Jeef (7b +, 450m, Arnaud & François Petit, 1992), o la più recente De rerum natura (230m, max 7c, 7a obbl, / RS2 + / II Oviglia e Larcher 2010).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello