Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer aprono una difficile nuova via a Taghia in Marocco

Lo scorso Aprile 2013 i climbers tedeschi Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer hanno aperto Tabula Rasa (250m, 8b) sulla Paroi de la Cascade, Gole di Taghia, Marocco.
1 / 7
In aprile 2013 Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer hanno aperto Tabula Rasa (250m, 8b) sulla Paroi de la Cascade, Gole di Taghia, Marocco.
archivio Roland Hemetzberger
La gola di Taghia continua ad attirare sempre più climbers. È ancora notizia fresca la recente prima salita di Azazar effettuata da Ines Papert, Lisi Steurer e Patrik Aufdenblatten. Ed ecco Tabula rasa, l'ultima nata nelle spettacolari gole marocchine! Una via di 250m, con difficoltà fino all' 8b, aperta dai tedeschi Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer sulla Paroi de la Cascade, la parete scelta nell'aprile 2010 da francesi Arnaud Petit e Sylvain Millet per la loro stupenda Babybel (8a). Una parete talmente bella che l'anno successivo Petit era tornato assieme a Aymeric Clouet ed Enzo Oddo per aprire dal basso la difficilissima Walou Bass (150m, 8c).

Hemetzberger e Hagenauer hanno impiegato cinque giorni, all'inizio di aprile, per aprire la nuova via. Ad eccezzione del primo tiro, che è stato spittato dall'alto vista la facilità di accesso laterale alla sosta, tutti gli altri tiri sono stati aperti dal basso.

"Siamo saliti lentamente ma inesorabilmente, senza corde fisse o senza aver perlustrato la parete" ci ha spiegato Hemetzberger, aggiungendo "Proprio come i francesi la nostra idea era di salire la linea più logica con un minimo numero di spit. Tabula Rasa prende una linea circa 50 metri a destra di Babybel e 100m a destra di Walou Bass, salendo lungo la spettacolare e strapiombante sezione della parete. Raggiungere la vetta dopo cinque giorni è stato incredibile. Una sfida contro prese che si sono rotte improvvisamente, contro alcuni lunghi run-out e difficoltà fino all' 8b. La rotpunkt in giornata è stata fantastica e, per via della pioggia, anche l'ultimo tiro di 7a (che ha soltanto uno spit e quindi bisogno di integrare con protezioni tradizionali), si è rivelato una vera e propria avventura."

Hemetzberger ci tiene a sottolineare che, nonostante tutte le soste siano protette da spit (proprio a causa delle protezioni distanziate), Tabula Rasa dovrebbe essere considerata "una moderna via di arrampicata sportiva in ambiente alpino."

SCHEDA Tabula Rasa, Taghia, Marocco

Note:
Expo.Planetmountain
Expo Five Ten
www
www.nonstop-climbing.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti