Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTurismo sostenibile, un convegno incontro al FestivalBrenta

Venerdì 17 Maggio nell'ambito del 5° FestivalBrenta si terrà un convegno-incontro sul Turismo sostenibile in cui verranno presentate alcune delle esperienze più significative ed importanti, in questo ambito, del mondo dell' Outdoor.
Photo by archivio FestivalBrenta
Dal 17 al 19 maggio a Bassano del Grappa (VI), Primolano (Cismon del Gr. - VI), Tezze Valsugana (TN) e Arsiè (BL) si terrà il FestivalBrenta per vivere uno territori più belli ed importanti per l'outdoor tra arrampicata, rafting, bicicletta ed escursioni.
Photo by
Bouldering in Val Brenta
Photo by
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Turismo sostenibile, un convegno incontro al FestivalBrenta

16.05.2013 di Planetmountain

Venerdì 17 Maggio, alle ore 20,30 presso la Sala Alpstation Montura in Via Capitelvecchio, 4 Bassano del Grappa, nell'ambito del 5° FestivalBrenta si terrà un convegno-incontro sul Turismo sostenibile in cui verranno presentate alcune delle esperienze più significative ed importanti, in questo ambito, del mondo dell' Outdoor.

Sarà una tavola rotonda con la partecipazione di organizzatori di eventi outdoor, campioni di discipline sportive all'aria aperta con dibattito sulle potenzialità del turismo ambientale aperto agli Amministratori e ai commercianti dei Comuni del Territorio. L'incontro si pone l'obiettivo di portare esempi concreti di realtà territoriali che hanno fondato la loro economia e tessuto sociale su una gestione e valorizzazione dell'ambiente naturale e delle attività outdoor, creando effetti positivi anche su realtà non strettamente correlate tra di esse.

Nel Convegno, organizzato dal FestivalBrenta, saranno presentate due realtà di fama internazionale, Arco e la Val Masino - Val di Mello, che da molti anni rispettivamente con il Rock Master e il Melloblocco sono impegnate con grandi risultati sul versante del Turismo sostenibile applicato all'arrampicata. A farlo, dal punto di vista di Arco e della sua storia di assoluto precursore di una gestione sostenibile del territorio in funzione dell'outdoor, saranno: Renato Veronesi, Assessore Turismo e Sport del Comune di Arco, e Angelo Seneci direttore del Rock Master ma anche esperto di piani sviluppo Turismo e Sport Outdoor. Mentre, Nicola Noè e Stefano Scetti, organizzatori per l'Associazione Operatori Val Masino del Melloblocco, parleranno dell'esperienza del più grande raduno internazionale dell'arrampicata boulder.

Gianluigi Bozza, Vice presidente del Trento Film Festival, presenterà invece la valenza che il più antico Festival della montagna, avventura ed esplorazione ha ed ha avuto per promuovere e salvaguardare la cultura delle "terre alte". Giovanni Spitale con l'arrampicata del vicentino, ma soprattutto con la sua iniziativa Climb for Life, chiuderà il cerchio introducendo anche la componente sociale. Dal canto suo il Prof. Benedetto Fiori, Presidente del Parco Nazionali Dolomiti Bellunesi, introdurrà alla fondamentale importanza dei territori protetti ma anche alla valorizzazione dei prodotti tipici e artigianali tradizionali.

Due campioni olimpici della canoa, Daniele Molmenti e Pierpaolo Ferrazzi, presenteranno la loro esperienza di grandi sportivi e dell'importanza degli sport outdoor. Per l'editoria e la comunicazione interverrà Francesco Capellari con la sua lunga esperienza di editore la cui attività è sempre stata legata alla montagna e alla Valbrenta. Mauro Marcolin, titolare del marchio Wild Climb porterà la sua esperienza da imprenditore impegnato sul campo. E, a chiudere il giro, Alessandro Olin e Benedetta Bortolini presenteranno il loro grande raduno internazionale di volo libero Expo-Montegrappa.


Convegno Turismo Sostenibile - FestivalBrenta 2013
ore 20,30 Venerdì 17 Maggio
Bassano del Grappa - Sala Alpstation Montura - Via Capitelvecchio, 4

Relatori:

Renato Veronesi, Angelo Seneci
Assessore Turismo e Sport del Comune di Arco il primo; direttore del RockMaster di Arco
Consulente per aziende pubbliche e private per piani sviluppo Turismo e Sport Outdoor, il secondo

Nicola Noè, Stefano Scetti
Organizzatori, per conto del' Associazione Operatori Val Masino del Melloblocco, il più grande raduno internazionale di arrampicata boulder.

Dott. Gianluigi Bozza
Vice presidente del Trento Film Festival.

Giovanni Spitale
L'arrampicata nel territorio vicentino e la divulgazione sociale nel mondo dell'alpinismo (Climb For Life).

Prof. Benedetto Fiori
Presidente del Parco Nazionali Dolomiti Bellunesi. La carta qualità del Parco (valorizzazione dei prodotti tipici e artigianali tradizionali).

Daniele Molmenti, Pierpaolo Ferrazzi
Forestali e campioni olimpici di K1 slalom. Daniele è testimonial del Parco Regionale delle Dolomiti Friulane e Pierpaolo tecnico federale della squadra italiana di k1 slalom.

Francesco Capellari
L'editoria di montagna e le problematiche legate alla comunicazione.

Mauro Marcolin
Titolare del marchio Wild Climb, calzaturificio di Montebelluna che ha saputo creare un interesse a 360° sul mondo dell'outdoor. Sponsor della palestra d'arrampicata “King Rock” di Verona, la più grande d'Italia.

Alessandro Olin, Benedetta Bortolini
Organizzatore Expo-Montegrappa, raduno internazionale di volo libero.

Moderatore:
Vinicio Stefanello
Editor di Planetmountain.com, uno dei più conosciuti siti internet dedicati alla montagna.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello