Goulotte Lele, nuova via sulla Punta Rosatello Bertolini nelle Orobie Valtellinesi

Il 25/04/2013 Giacomo Casiraghi, Francesco Forni, Mario Vannuccini hanno effettuato la prima salita di Goulotte Lele (250m, III/WI2+R, M3/M4) sulla parete nord di Punta Rosatello Bertolini 2588m nell'area del Pizzo di Coca - Val d'Arigna - Orobie Valtellinesi.
Prosegue da parte di Mario Vannuccini ed amici l'esplorazione sciistica e alpinistica dell'alta Val d'Arigna, nelle Orobie Valtellinesi. Il 25 aprile 2013 Giacomo Casiraghi e Francesco Forni, entrambi frequentanti i corsi per aspirante guida alpina, insieme a Mario Vannuccini, guida alpina, hanno compiuto la prima salita della "Goulotte Lele" sul versante settentrionale della Punta Rosatello Bertolini 2588 m, nell'area del Pizzo di Coca - Val d'Arigna - Orobie Valtellinesi.

Lasciata l'auto alla centrale di Armisa 1044 m i tre hanno percorso la stradetta della Val d'Arigna fino a Prataccio 1458 metri proseguendo verso il Bivacco Resnati. A una quota di 1700 metri gli alpinisti hanno piegato a sinistra imboccando il canalone che si innalza verso il Passo di Val Sena 2594 m, che da quanto si apprende dalla Guida Monti d'Italia "Alpi Orobie" del 1957 non possiede uno sbocco escursionistico, difeso com'è da una compatta barriera rocciosa. Proprio lungo questa remota fascia rocciosa esposta a nord, che dal Passo di Val Sena si snoda verso la Punta Rosatello Bertolini, durante il periodo primaverile si formano numerose goulotte parallele, all'apparenza difficili e chiuse in alto da imponenti cornici strapiombanti.

La "Goulotte Lele" è la prima di queste linee che s’incontrano sulla destra risalendo il canalone di Val Sena. Per raggiungerne la base (coord. 32T 577968 E, 5104082 N), posta a una quota di 2150 metri circa, sono occorse circa 3 ore di avvicinamento. Durante la salita, tratti di perfetto "ghiaccio da goulotte" si sono alternati a passaggi con ghiaccio e neve inconsistenti e brevi movimenti su roccia levigata. Le difficoltà complessive di queste 5 lunghezze di corda sono state così riassunte: III/WI2+R, M3/M4.

I 250 metri di questa delicata linea di ghiaccio e misto sono stati dedicati alla guida alpina Emanuele "Lele" Gianera, recentemente scomparsa.


SCHEDA: Goulotte Lele, Punta Rosatello Bertolini, Orobie Valtellinesi




Mario Vannuccini, guida alpina di Sondrio, è l'autore della nuovissima guida di alpinismo "4000 delle Alpi, vie normali." 272 pagine, 54 vie normali, 65 vette da raggiungere, 116 fotografie a colori. Hanno contribuito ad accrescere il valore della pubblicazione, mettendo a disposizione le proprie fotografie, gli alpinisti Fabio Bonomi, Tita e Cece Bonomi, Franz Rota Nodari, Aldo Bonazzi, Giovanni Rovedatti, Giovanni Malinverni, Luca Vezzoni, Roberto Maruzzo e Marzia Fioroni. La pubblicazione è disponibile nelle migliori librerie e negozi di montagna o direttamente online da VEL, La Libreria del Viaggiatore, al prezzo di 28 euro.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti