Attraverso il Sempione - sentieri, roccia, neve, ghiaccio di Enrico Serino

Il nuovo libro di Enrico Serino "Attraverso il Sempione - sentieri, roccia, neve, ghiaccio" (MonteRosa Edizioni), 63 itinerari, dalla scalata al trekking dallo sci al ghiaccio, che abbracciano e “vivono” la grande montagna. La recensione di Erminio Ferrari.
1 / 1
Attraverso il Sempione - sentieri, roccia, neve, ghiaccio” 63 itinerari raccontati di MonteRosa Edizioni
Enrico Serino
Il Sempione: gli italiani della Val d’Ossola lo considerano un po’ casa loro; per gli svizzeri, a parte quelli che vi abitano tra Gondo e Simplon Dorf, è una porzione di territorio un po’ distante per essere al centro dei loro pensieri. Gli alpinisti, senza distinzione di passaporto, lo amano, e non potrebbe essere altrimenti. E più di tutti, si direbbe, lo ama Enrico Serino che ha appena pubblicato per le giovanissime Monterosa edizioni (www.monterosaedizioni.it) Attraverso il Sempione - sentieri, roccia, neve, ghiaccio (pagg. 240, 25,90 euro), una raccolta di 63 itinerari “raccontati”, come indica il sottotitolo. Ed è in quel raccontati l’originalità dell’opera. Che scava, illustra e conduce lungo percorsi che volentieri deviano da quelli più noti, cosicché anche delle montagne più frequentate della regione si finisce per scoprire il lato meno scontato, la storia che mai si sarebbe conosciuta.

Un’esperienza completa, come richiede questo luogo, che va dalla scalata su vertiginose pareti d’erba, o di goulotte ghiacciate dove il meglio che ci si possa aspettare è di imbattersi in una famigliola di cervi, o di pareti su cui gli alpinisti italiani hanno riscoperto la California. E discese e salite su nevi eterne, se non altro nel ricordo che lasciano. E pedalate sui vecchi solchi lasciati dalle carrozze. E profumi (e sapori) di formaggio d’alpe. E incontri (Serino “malato di Sempione” ha vissuto per diversi anni a Simplon Dorf lavorando come casaro): di quelli che forse non cambiano la vita ma di sicuro la premiano.

E tra le tante gemme di questo bel lavoro (peccato che l’autore lo definisca “di ricette”) ne ricordo una: il racconto dal sapore talmudico tessuto attorno a un laghetto a 2’474 metri alle falde del Tochuhorn. Serino vi arrivò alle otto di sera, insieme a un amico con il quale condivideva certe riflessioni filosofiche. “Poco dopo, quando il sole ormai tramontava, eravamo a mollo nell’acqua incredibilmente calda del Rossusee”. Una scoperta che valeva più di qualsiasi filosofia convennero i due. La filosofia, però, era un’altra: “La volta successiva portai anche l’asciugamano, ma il laghetto era evaporato quasi del tutto”.

di Erminio Ferrari

IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
63 itinerari raccontati.
Editore: Monterosa Edizioni
di Enrico Serino



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti