Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCeresole Reale e l’X-Ice Meeting 2013

X-Ice Meeting 2013 svoltasi a Ceresole Reale domenica 20 gennaio 2013
Photo by Mounatin Passion
INFO / links & info:

Ceresole Reale e l’X-Ice Meeting 2013

24.01.2013 di Riccardo Olliveri

Domenica 20 gennaio 2013 si è svolto il raduno X-Ice nella falesia di ghiaccio di Ceresole Reale in Valle dell'Orco. Il report di Riccardo Olliveri.

A caratterizzare il raduno dei ghiacciatori all’X Ice sembra ormai essere una condizione meteo avversa! Domenica 20 Gennaio, tra un fiocco di neve ed un altro, si è svolta la manifestazione 2013: il ghiaccio era sparito nei giorni antecedenti l’evento, causa le alte temperature di inizio gennaio e successivamente, grazie a riti propiziatori di ogni tipo, un po’ di aria artica ha fermato i flussi e dato vita a nuove linee ghiacciate!

Come per gli anni passati l’organizzazione, composta dalle guide di Mountain Passion ed il team del negozio di Mountain Sicks, ha provveduto a coinvolgere l’amministrazione locale che si è mostrata particolarmente sensibile, e gli sponsor: Grivel, Scarpa, Montura ed Edelweiss. Grazie allo sforzo di tutti, malgrado i tempi difficili, si è riusciti a tener vivo l’evento. Per l’anno venturo il progetto è addirittura quello di ampliare la manifestazione e di cambiare formula, nuove invenzioni sono state promesse dagli organizzatori!

La competizione amatoriale è cominciata verso le 11.00, accompagnata da uno stereo che ogni tanto si ribellava all’inadeguatezza del posto di lavoro ed alla scarsa retribuzione, numerosi concorrenti si son dati battaglia su un itinerario da percorrere nel minor tempo possibile. Pochi metri verticali per esprimere al massimo la propria rapidità! Subito la caduta di qualcuno dei favoriti ed amichevolmente la decisione di ammetter due tentativi per concorrente approvata dalla collettività dei partecipanti!

15 uomini e 4 donne hanno avuto accesso all’itinerario di difficoltà su cui si è svolta la finale. Dopo la dimostrazione dell’itinerario da parte dell’organizzazione è cominciata la gara. Solo 4 partecipanti al top di questa linea che presentava una sezione iniziale di ghiaccio abbordabile per tutti i finalisti, poi un tratto di roccia con qualche passaggio insidioso, causa di numerose cadute, e nuovamente un tratto di ghiaccio con ancoraggi obbligatori distanziati per le piccozze che richiedevano ancora una buona dose d’energia disponibile. A chiudere l’evento, accompagnato per tutta la giornata da cibo, musica ed uno speaker eccezionale è stata una lauta premiazione che ha coinvolto con un’estrazione tutti i partecipanti alla gara!

Riccardo Olliveri

- Ceresole Reale - la falesia X-ICE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello