Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSfasciacarrozze, nuova via di ghiaccio e misto in Brenta

Via Sfasciacarrozze (WI 6+, M7, 210m, Massimo Faletti, Mauro Mabboni, Martino Peterlongo e Andrea Speziali) Castello di Vallesinella, Dolomiti di Brenta.
Photo by archivio Massimo Faletti
INFO / links & info:

Sfasciacarrozze, nuova via di ghiaccio e misto in Brenta

23.01.2013 di Planetmountain

Il 27/12/2012 Massimo Faletti, Mauro Mabboni, Martino Peterlongo e Andrea Speziali hanno completato Sfasciacarrozze (WI 6+, M7, 210m), nuova via di ghiaccio e misto aperta in tre riprese sul Castello di Vallesinella (Dolomiti di Brenta).

"Impegnativa. Sì, questa è decisamente impegnativa." Ecco il commento della guida alpina Massimo Faletti che, dopo averci inviato il report delle (seppur difficile) via di misto Brothers sulla Cima Grostè, adesso ci fa sapere di un'altra via di ghiaccio e misto - nettamente più difficile - aperta nelle Dolomiti di Brenta, la via Sfasciacarrozze sul Castello di Vallesinella.

La nuova via è stata aperta in tre riprese a dicembre, sempre dal basso, assieme a Mauro Mabboni, Martino Peterlongo e Andrea Speziali e presenta difficoltà fino a WI 6+ e M7, con protezioni precarie. La via è stata conclusa il 27 dicembre 2012, dopodiché sono stati aggiunti alcune protezioni durante la calata per rendere la salita meno pericolosa e per segnare la linea di salita. Al quarto tiro Sfasciacarrozze, che incrocia la via sportiva aperta da Piergiorgio Vidi della quale si può utilizzare la catena ed uno spit, nel complesso spiega Faletti si presenta come "un bel viaggio, molto selettivo. Nettamente più difficile delle altre mie vie!"

SCHEDA: Sfasciacarrozze, Dolomiti di Brenta

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello