Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSchwarzer Engel, difficilissima nuova cascata di ghiaccio nel Maltatal

15/12/2012: Markus Pucher e Alois Krenn durante l'apertura di Schwarzer Engel (WI7+, M7, E6, 160m) nel Maltatal, Austria.
Photo by Norbert Schittenkopf
INFO / links & info:

Schwarzer Engel, difficilissima nuova cascata di ghiaccio nel Maltatal

03.01.2013 di Planetmountain

Il 15/12/2012 Markus Pucher e Alois Krenn hanno effettuato la prima salita della difficilissima nuova cascata di ghiaccio Schwarzer Engel (WI7+, M7, E6, 160m) nel Maltatal, Austria.

Cinque tiri, 160m di via, difficoltà fino a WI7+, M7, E6. Ecco le credenziali di tutto rispetto di Schwarzer Engel, la cascata “Angelo Nero” salita per la prima volta a metà dicembre nel Maltatal, in Austria, da Markus Pucher e Alois Krenn. Aperta senza spit e soltanto una manciata di chiodi normali, la sottile striscia di ghiaccio si pone come una delle cascate di ghiaccio più difficili dell'Austria, assieme a Centercourt di Albert Leichtfried e Benedikt Purner, con "un tiro chiave di 40m che è praticamente impossibile da proteggere."

Il nome Markus Pucher è balzato alle nostre cronache pochi giorni fa quando abbiamo riportato la notizia che aveva effettuato la attesissima prima ripetizione di Land Under nella Gasteinertal. Adesso abbiamo i dettagli direttamente da Pucher: la 36enne Guida Alpina ha ripetuta la via di Hans Zlöbl e Gernot Lachmaier assieme a Toni Ponholzer il 19 dicembre e ci ha raccontato " L'arrampicata era davvero molto esigente, anche nei tratti difficili da proteggere. Direi che il tiro chiave sia attorno a WI7-. La via è stupenda e devo dire che i primi salitori sono stati eccezionali a vedere e salire questa linea nel lontano 1998."

Pucher è attualmente in viaggio per la Patagonia per un lungo soggiorno di sei settimane e, con i suoi occhi puntati sul Cerro Torre ed una possibile nuova via, speriamo di sentirne di più da lui in breve.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara