Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSchwarzer Engel, difficilissima nuova cascata di ghiaccio nel Maltatal

15/12/2012: Markus Pucher e Alois Krenn durante l'apertura di Schwarzer Engel (WI7+, M7, E6, 160m) nel Maltatal, Austria.
Photo by Norbert Schittenkopf
INFO / links & info:

Schwarzer Engel, difficilissima nuova cascata di ghiaccio nel Maltatal

03.01.2013 di Planetmountain

Il 15/12/2012 Markus Pucher e Alois Krenn hanno effettuato la prima salita della difficilissima nuova cascata di ghiaccio Schwarzer Engel (WI7+, M7, E6, 160m) nel Maltatal, Austria.

Cinque tiri, 160m di via, difficoltà fino a WI7+, M7, E6. Ecco le credenziali di tutto rispetto di Schwarzer Engel, la cascata “Angelo Nero” salita per la prima volta a metà dicembre nel Maltatal, in Austria, da Markus Pucher e Alois Krenn. Aperta senza spit e soltanto una manciata di chiodi normali, la sottile striscia di ghiaccio si pone come una delle cascate di ghiaccio più difficili dell'Austria, assieme a Centercourt di Albert Leichtfried e Benedikt Purner, con "un tiro chiave di 40m che è praticamente impossibile da proteggere."

Il nome Markus Pucher è balzato alle nostre cronache pochi giorni fa quando abbiamo riportato la notizia che aveva effettuato la attesissima prima ripetizione di Land Under nella Gasteinertal. Adesso abbiamo i dettagli direttamente da Pucher: la 36enne Guida Alpina ha ripetuta la via di Hans Zlöbl e Gernot Lachmaier assieme a Toni Ponholzer il 19 dicembre e ci ha raccontato " L'arrampicata era davvero molto esigente, anche nei tratti difficili da proteggere. Direi che il tiro chiave sia attorno a WI7-. La via è stupenda e devo dire che i primi salitori sono stati eccezionali a vedere e salire questa linea nel lontano 1998."

Pucher è attualmente in viaggio per la Patagonia per un lungo soggiorno di sei settimane e, con i suoi occhi puntati sul Cerro Torre ed una possibile nuova via, speriamo di sentirne di più da lui in breve.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello