Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowProblemi di accesso a Ospo e Misja Pec

Matej Sova sale Ekstaza 8c+/9a, Misja Pec, Slovenia
Photo by Urban Golob
La parete di Ospo in Slovenia
Photo by Federico Furia

Problemi di accesso a Ospo e Misja Pec

14.12.2012 di Urban Golob

Urban Golob dà notizia di alcuni problemi d’accesso alle falesie di Ospo e Misja Pec in Slovenia.

Ospo e Misja Pec sono due famosissime falesie, due punti di riferimento per l’arrampicata non soltanto in slovena. Tanto che abitualmente su queste pareti arrivano climber da ogni parte del mondo. Purtroppo l’aspetto negativo di questa popolarità si fa sentire, specialmente durante i mesi invernali. Così, proprio in questo periodo, l’accesso a queste pareti è alquanto delicato per le solite ragioni: macchine parcheggiate un po' ovunque, campeggio selvaggio e spazzatura abbandonata in falesia.

Urban Golob racconta: "Si, ci sono stati dei problemi in passato ed è importante rendersi conto quanto sia importante per i climbers rispettare alcune semplici linee guida. Il problema più grande è legato al parcheggio delle auto in paese. Se dormite nel piccolo campeggio a Ospo questo problema ovviamente non vi tocca, ma quelli che arrivano e partono in giornata devono chiedere al proprietario del campeggio dove lasciare la propria auto. Attualmente chiede 3 € per parcheggiare nel suo campo, ma 2 di questi euro valgono come buono se bevete da lui una birra dopo l’arrampicata ;) E’ fondamentale non parcheggiare altrove in paese, e sicuramente non sotto la falesia di Misja Pec come si faceva una volta, perché non è più consentito. In alternativa al campeggio e Osp, potete lasciare le auto alle porte di Gabrovica, il piccolo paese subito prima di Osp. Non è ufficiale, ma comunque consentito e tollerato. Gli altri problemi pressanti sono il campeggio libero sotto Misja Pec e rifiuti abbandonati in falesia, e va da sé che entrambe le cose sono ovviamente severamente vietate."

SCHEDA: Ospo, Slovenia

SCHEDA: Misja Pec, Slovenia

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini