La prima neve in Dolomiti, inizia la stagione invernale

Francesco Tremolada, guida alpina di Corvara, ci ha inviato un piccolo punto della situazione per questo anticipato inizio della stagione del fuori pista, freeride e scialpinismo in Dolomiti.
1 / 7
23/11/2012: Tofana di Rozes
Francesco Tremolada
Ottimo inizio di stagione in Dolomiti. Le nevicate di questo mese si sono sempre verificate con alte temperature, scaricando neve molto umida e bagnata e pioggia fino a quote elevate. Questa situazione ha permesso il crearsi di una base compatta e sicura che, almeno in quota (sopra i 2200m) e soprattutto sui versanti nord, ben si presta allo sci.

Questa neve portante ha consentito infatti di muoversi agevolmente in quota, anche a piedi, con una condizione simile alla primavera e regalando in largo anticipo la possibilità di effettuare itinerari in genere percorribili solo a stagione avanzata.

Ecco che in questi giorni sono stati frequentati i canali del Sella, il Piz Boè, la Tofana di Rozes, il Cernera, il Piz Stiga... oltre alla classica Marmolada. Naturalmente alle quote più basse c'è ancora bisogno di neve (sotto i 2000/2300), ma intanto la situazione lascia ben sperare e per i prossimi giorni è prevista neve…

Naturalmente va ricordato che solo la particolare situazione creatasi ha consentito di poter anticipare i tempi su alcuni itinerari, ma con il ritorno dell'inverno e della neve (speriamo) la prudenza sarà d'obbligo. Con la neve nuova tutto cambierà rapidamente ed occorrerà valutare con attenzione la sicurezza dei pendii e considerare anche la presenza di alcuni crepacci ancora aperti in Marmolada.

In questo periodo è bello "caricarsi" per la nuova stagione con i filmati e le foto che girano in rete, ma poi è bene scegliere con attenzione gli itinerari e, soprattutto, usare la testa. Buona powder a tutti!





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti