Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrotta del Ferro, nuova via di Simone Pedeferri in Val di Mello

Simone Pedeferri alla Grotta del Ferro in Val di Mello
Photo by Riky Felderer
INFO / links & info:

Grotta del Ferro, nuova via di Simone Pedeferri in Val di Mello

26.10.2012 di Planetmountain

Simone Pedeferri ha liberato Dream of love 8c nella Grotta del Ferro, Val di Mello.

Simone Pedeferri è instancabile: dopo l'immenso lavoro di valorizzazione dei blocchi per il Melloblocco, quest'estate il membro dei Ragni di Lecco è ritornato alla Grotta del Ferro sopra la Val di Mello per sviluppare ulteriormente questa bellissima e difficilissima falesia. E' nata così Peace and Love, un'intensa estensione del tiro Dream of love che ora con 80 movimenti porta fino alla fine della volta.

Ecco come, sul sito dei Ragni di Lecco, Pedeferri descrive Peace and Love:
“La sosta è il punto di arrivo di una via ma a volte può rappresentare il punto di partenza per un nuovo progetto. Sei debole, Green day e Dream of love terminano in punti molto logici però non ero arrivato alla fine della volta e quei pochi metri che mi mancavano mi sembravano molto duri, bagnati e sporchi.

Ero certo che quel tratto di grotta non sarebbe venuto mai in condizione... 2 anni dopo ho dovuto ricredermi e grazie ad una stagione particolarmente secca e calda era asciutto e dal muschio spazzolato sono comparse delle prese che hanno creato un boulder di 12 movimenti molto bello e impegnativo che porta alla fine del soffitto. Ho collegato tutto con Dream of love ottenendo una via di 80 movimenti dal nome Peace and love che è sicuramente uno spettacolare viaggio orizzontale attorno all’ 8c."

GROTTA DEL FERRO
Sei debole 8a
Quarta dimensione 8a
Stairway to heaven 8b
Dream of love 8b
Old man yump 8b
Free ascents 8b+ (meta a spit, il resto da proteggere con i friend)
Porno valley 8c
Peace and love 8c
Green day 8c+
Alcune linee hanno la partenza in comune e qualcuna si incrocia. Lunghezza vie tra 30 - 45 metri. La grotta è stata attrezzata in tre anni da Simone Pedeferri, Davide Spini, Mirco Mase, Francesco Piovesan e Luca Schiera. La grotta si trova vicina alla seconda cascata del Ferro e per raggiungerla si lascia la strada della Val di Mello all’altezza della prima cascata del Ferro per salire tra i faggi secolari per circa un'ora, passando per lo spettacolare secondo salto del torrente.

Arrampicare in Val di Mello
Luna Nascente, Mani di Fata, Oceano Irrazionale e Vedova Nera, quattro vie di arrampicata imperdibili nella bellissima Val di Mello, presentate da Andrea Gaddi.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini