Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowA piede libero, nuova via in Presolana per Angeloni e Calegari

A piede libero, Presolana (7c+, 7a obbl., 280m, Giangi Angeloni e Daniele Calegari)
Photo by archivio Giangi Angeloni& Daniele Calegari
INFO / links & info:

A piede libero, nuova via in Presolana per Angeloni e Calegari

08.10.2012 di Planetmountain

Il 16 settembre Giangi Angeloni e Daniele Calegari hanno liberato A piede libero (7c+, 7a obbl., 280m), la loro nuova via aperta in più riprese fra il 2009 e il 2012 sulla Corna delle Quattro Matte (massiccio della Presolana).

Segnaliamo la difficile nuova via di Giangi Angeloni (CAAI) e Daniele Calegari sulla poco frequentata parete sud della Corna delle Quattro Matte nel massiccio della Presolana. Aperta a più riprese, dal basso, col trapano senza uso di corde fisse e con un bivacco in portaledge nell’uscita finale, la via presenta difficoltà fino al 7c+ ed è consigliata ad arrampicatori che padroneggiano la difficoltà obbligatoria di 7a (i fix sono spesso distanti e alcuni passi difficili sono esposti al rischio di lunghe cadute) e che hanno esperienza di vie di roccia da attrezzare in quanto è necessario utilizzare su tutti i tiri le protezioni veloci (i primi salitori non hanno portato chiodi da fessura). La roccia sul primo tiro e all’inizio del terzo non è sempre sicura, per il resto è bellissima, nella seconda metà eccezionale. Per saperne di più su Giangi Angeloni e le su altre vie in Presolana consigliamo quest’ approfondimento.

SCHEDA: A piede libero, Presolana

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara