Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFind Your Way, meeting internazionale di arrampicata tra Carnia e Gemonese

Il 5-6-7 ottobre 2012 l’Associazione Chiodo Fisso organizza "Find Your Way", meeting di arrampicata sportiva nell’incantevole ambiente friulano delle valli Carniche e del comprensorio del Gemonese. Denso il programma con una "maratona" aperta a tutti su 7 selezionate falesie, una gara ad inviti in piazza, una serata con Manolo.
Photo by

Find Your Way, meeting internazionale di arrampicata tra Carnia e Gemonese

03.10.2012 di Leila Meroi

Il 5-6-7 ottobre 2012 l’Associazione Chiodo Fisso organizza "Find Your Way", meeting di arrampicata sportiva nell’incantevole ambiente friulano delle valli Carniche e del comprensorio del Gemonese. Denso il programma con una "maratona" aperta a tutti su 7 selezionate falesie, una gara ad inviti in piazza, una serata con Manolo.

Alzi la mano chi di voi ha mai sentito parlare delle falesie di Gemona, Cavazzo, Somplago, Masso dell'Inceneritore, Villa Madrabau, Raveo, Verzegnis. E quanti ci sono stati? Pochi, eh? Vi do qualche indizio. Prendete la cartina dell'Italia e spostate il vostro sguardo in alto, ad est. Troverete una piccola regione incastonata fra le Alpi, proprio sul confine con Austria e Slovenia. Poi spostatevi sempre più ad est, nel suo estremo a settentrione. Stringete il focus...ed eccoci arrivati. Siamo fra Carnia e Gemonese, un remoto paradiso del Friuli Venezia Giulia, sconosciuto alle moltitudini e terreno di gioco per generazioni di arrampicatori che su queste rocce, lontane dalla calca, hanno disegnato linee mozzafiato, perfettamante attrezzate e calate nel contesto di una natura incontaminata. Ed è sullo sfondo di queste valli che nelle giornate del 5-6-7 ottobre si terrà “Find Your Way”, il primo meeting internazionale di arrampicata i cui protagonisti esclusivi saranno roccia, convivialità e gesto atletico.

Motore dell'evento l'Associazione Sportiva Dilettantistica “ChiodoFisso” di Tolmezzo che ha provveduto a selezionare per noi sette fra i siti più rappresentativi della zona, per un totale di 150 itinerari, con l'obiettivo di soddisfare i gusti degli appassionati di ogni livello, dal principante al climber più esigente. Tre giorni per farci scoprire un territorio tutto da esplorare, tre giorni per mettere alla prova abilità tecnica, dita, forza e resistenza.

Il regolamento è molto semplice: ad ogni partecipante verrà consegnato un plico informativo sulle caratteristiche delle falesie, alle quali si potrà accedere in totale autonomia e monitorati dagli organizzatori presenti nei siti. I tiri effettuati saranno registrati dagli stessi climbers, ma i commissari tecnici potranno assegnare ulteriori punteggi in base al tipo di percorso. Il ricco montepremi in palio, costituito da materiale tecnico per l'arrampicata ma anche da soggiorni in omaggio, verrà distribuito la domenica al termine della manifestazione mediante sorteggio ad estrazione. Saranno inoltre premiati i primi tre concorrenti che effettueranno il punteggio più elevato.

Contemporaneamente sabato 6 ottobre in Piazza del Ferro a Gemona i migliori atleti provenienti da Austria, Slovenia e Italia si sfideranno sui 17 m d'altezza di una struttura artificiale, la stessa che ha recentemente visto esibirsi i protagonisti dell'ultima prova di Coppa Italia Lead. Tanti i nomi invitati. Solo per citarne alcuni: Cristian Brenna, Riccardo Scarian, Mario Prinoth, Luca 'Canon' Zardini, Leonardo di Marino, Luigi Billoro, Christian Sordo, Attilio Munari. Fra i 'local' spiccano invece Daniele De Candido, i fratelli Polo, Paolo Degano e tanti altri ancora. Tracciatore d'eccezione Gino Pavoni.

Ricco il parterre dei protagonisti, ricco il campo d'azione, ricca la cerimonia d'apertura che vedrà Maurizio 'Manolo' Zanolla, alpinista e pioniere dell'arrampicata, inaugurare la festa con una serata speciale (venerdì 5 ottobre alle ore 20.30 c/o il Teatro Candoni a Tolmezzo) in cui ci racconterà la sua vita in parete.

Federico Addari, presidente di “ChiodoFisso” e motore dell'evento: “Find Your Way nasce dal desiderio di sviluppare le attività e i siti di interesse sportivo nel nostro territorio. L'obiettivo è quello di mettere per tre giorni al centro dell'attenzione luoghi magnifici, adatti a chi cerca spazi nuovi dove esprimere il piacere dell'arrampicata, lontano dalla confusione. L'auspicio è naturalmente quello di estendere, l'anno prossimo, il meeting ad una zona più ampia, per farvi scoprire insieme a noi altri bellissimi angoli della nostra Regione”. Buon lavoro allora e buon divertimento ad organizzatori e partecipanti!
Ci vediamo in Carnia.

Leila Meroi

Iscrizioni: venerdì mattina in Piazza Del Ferro a Gemona.
Preiscrizioni aperte sul sito www.chiodo-fisso.net
Per maggiori informazioni: associazionechidofisso@yahoo.it; Tel. 3270437010;
NB In caso di maltempo le sale indoor della regione saranno a totale disposizione dei partecipanti al meeting

PROGRAMMA:

VENERDI 5
- ore 7.00 inizio iscrizioni per chi in precedenza non ha effettuato la preiscrizione online e inizio distribuzione pacchi gara.
L’Appuntamento è fissato a Gemona del Friuli Piazza del Ferro nei pressi della struttura di arrampicata.
- ore 9.00 inizio meeting nelle diverse falesie. In ogni sito sarà presente un socio dell’associazione per fornire le informazioni necessarie.
- dalle ore 16.30 climbdrink a Tolmezzo presso bar del centro
- alle ore 20.30 a Tolmezzo si svolgerà una serata incentrata sul fantastico mondo del verticale, proiezione di filmati e incontro con “Il mago” “Manolo” Maurizio Zanolla.

SABATO 6
- Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie
- ore 13.30 a Gemona del Friuli, Piazza del Ferro, inizio delle fasi di qualifica della prima edizione della gara di arrampicata sportiva su struttura artificiale a corda che vedrà avvicendarsi i talenti provenienti da Austria Slovenia e Italia (competizione riservata ad atleti su invito).
- ore 17.00 a Gemona de Friuli fase finale della competizione su struttura a corda.
- A SEGUIRE Climbdrink in piazza.
- ore 20.00 a Gemona del Friuli in Piazza del Ferro premiazioni gara di arrampicata sportiva su struttura a corda.

DOMENICA 7
- ore 13.30 pasta party
- ore 15.00 termine meeting
- ore 15.45 premiazioni meeting e attribuzione del trofeo FIND YOUR WAY.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon