Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa del Mondo Lead, Jain Kim e Ramon Julian Puigblanque vincono ad Atlanta

Ramon Julian Puigblanque
Photo by Giulio Malfer
Jain Kim, vincitrice nel 2010. E 2011.
Photo by Urban Golob
INFO / links & info:

Coppa del Mondo Lead, Jain Kim e Ramon Julian Puigblanque vincono ad Atlanta

01.10.2012 di Planetmountain

Domenica 30/09/2012 la coreana Jain Kim e lo spagnolo Ramon Julian Puigblanque hanno vinto la 5a tappa della Coppa del Mondo Lead 2012 di Atlanta (USA) bissando il successo della scorsa settimana a Puurs (BEL).


Ad Atlanta ce la fanno Ramón Julian Puigblanque e Jain Kim, è loro la 5a tappa della IFSC Climbing Worldcup Lead 2012. Per entrambi si tratta della seconda vittoria di fila dopo quella della scorsa settimana a Puurs. Un risultato importante, strappato sul filo di lana degli spareggi in una gara tiratissima, dopo una finale che li aveva visti pari merito rispettivamente con Jacob Schubert (che ha reagito con orgoglio alla squalifica in Belgio) e Mina Markovic. Così lo spagnolo va al 2° posto nella classifica generale, ad un soffio (un punto soltanto) dal giapponese Sachi Amma “solo” 4° negli States così come era stato in Belgio. Mentre la coreana recupera ulteriore terreno nella sua rimonta proprio sulla slovena Markovic che resta in vetta alla classifica generale con un + 18 su Kim non proprio rassicurante. Insomma, i giochi quando mancano 4 turni al termine (Xining – CHN, Mokpo – KOR, Inzai – JPN e Kranj – SLO) sono apertissimi, e non solo tra gli atleti fin qui nominati.

Atlanta, infatti, ha ancora una volta messo in fila quelli che ormai sono i protagonisti del circuito. In gara maschile, detto della gran battaglia tra Puigblanque e Schubert, gli unici due a raggiungere il top della finale e poi spareggiati per il miglior risultato dello spagnolo in semifinale – va sottolineata la prova del francese Romain Desgranges: il migliore di tutti in semifinale e alla fine 3°, spareggiato anche lui in finale con Sachi Amma proprio per il risultato della semifinale. Ora Desgranges è 3° anche in classifica generale e con 264 punti (-11 da Amma) resta in piena corsa. Come del resto, il già citato neo campione del mondo, Jacob Schubert (-19 e 4° nel ranking di Coppa). Senza contare che anche Jorg Verhoeven e Sean McColl, rispettivamente 5° e 7° ad Atlanta, potranno ancora dire da loro partendo dal 7° (Verhoeven) e 5° posto (McColl) della classifica generale. Tornando ad Atlanta va inoltre citata la gara di due 18enni: quella del sempre più positivo austriaco Mario Lechner che centra un 6° posto che è il suo miglior risultato stagionale in Coppa e l'8° posto dello sloveno Domen Skofic che è la sua migliore performance nella Coppa senior.

Anche in gara femminile non è mancata la battaglia. Con Kim che parte in salita sbagliando il top della prima via di qualificazione, per poi rifarsi in semifinale con la seconda prestazione dopo quella (magnifica) della 18enne francese Hélène Janicot, unica delle 26 semifinaliste a terminare la via. Dal canto suo Markovic passava in finale con il 6° risultato. Un handicap che alla slovena è costato caro (ossia lo spareggio per il primo posto) visto che nell'ultima corsa sia lei che Kim sono arrivate prime alla stessa indentica altezza. Al terzo posto, invece, s'è classifica una Maja Vidmar, alla sua 2a gara di Coppa quest'anno, in piena ripresa. Johanna Ernst è 4a davanti nell'ordine a Katharina Posch, Hélène Janicot, Dinara Fakhritdinova e Seuran Han. Al comando della classifica generale resta Mina Markovic inseguita da Jain Kim (-18 punti), da Johanna Ernst (-55) e dalla rivelazione Hélène Janicot (-70). Per i colori italiani, invece, l'inossidabile Jenny Lavarda con il 20° posto di Atlanta è 17a in classifica generale.

Si riparte il 12 ottobre da Xining in Cina per la prima delle tre tappe che porteranno il circuito nell'estremo oriente prima del gran finale di Kranj.

Classifica Coppa del Mondo Lead Atlanta 2012
maschile
1 Ramón Julian Puigblanque ESP
2 Jakob Schubert AUT
3 Romain Desgranges FRA
4 Sachi AMMA JPN
5 Jorg Verhoeven NED
6 Mario Lechner AUT
7 Sean McColl CAN
8 Domen Skofic SLO
femminile
1 Jain Kim KOR
2 Mina Markovic SLO
3 Maja Vidmar SLO
4 Johanna Ernst AUT
5 Katharina Posch AUT
6 Hélène Janicot FRA
7 Dinara Fakhritdinova RUS
8 Seuran Han KOR

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello